WEBINAR GRATUITO: VOUCHER 3I - Contributi alle startup innovative ed alle microimprese per la brevettazione di invenzioni industriali

Come brevettare le invenzioni industriali e come finanziare i servizi per la brevettazione

Innovazione e proprietà intellettuale sono la chiave per il successo delle startup innovative e delle microimprese. Il Voucher 3I - Investire in Innovazione, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, offre contributi a fondo perduto per accedere a servizi professionali per la brevettazione delle invenzioni industriali.

Scopri come accedere al contributo e quali sono i servizi coperti dal voucher!

Di cosa parleremo?

  • Le opportunità offerte dal Voucher 3I per startup innovative e microimprese;
  • Come ottenere contributi fino a 4.000 € per consulenze sui brevetti;
  • Procedure per accedere all’agevolazione e casi di successo;
  • Cosa sono sono le ricerche di anteriorità brevettuali, quali sono le procedure di deposito in Italia di una nuova domanda di brevetto per Invenzione Industriale e relative strategie di tutela estera;
  • Sessione Q&A con gli esperti.

Relatori:

  • Jonathan Santini, Co-fondatore di Esclamativa, consulente di Finanza Agevolata;
  • Filippo Zoli, Partner di Brunacci&Partners, Membro dell’Ordine Nazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale – Sezione Marchi e Brevetti;
  • Federica Bertacchi, Partner di Brunacci&PartnersMembro dell’Ordine Nazionale dei Consulenti in Proprietà Industriale – Sezione Brevetti.

 

Chi dovrebbe partecipare?
Startup innovative, microimprese e chiunque voglia scoprire come trasformare le proprie idee in un vantaggio competitivo.

Iscriviti subito e assicurati il tuo posto!
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. COMPILA IL FORM!

Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
News & Eventi
Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.

 

Esclamativa 06/11/2025 Nuovo iperammortamento 2026: cosa prevede il disegno di Legge di Bilancio

Il Piano Transizione 5.0 è pronto a trasformarsi.
Dal 2026, secondo quanto previsto nel disegno della Legge di Bilancio, arriverà un nuovo iperammortamento destinato a sostituire i crediti d’imposta 4.0 e 5.0.
L’obiettivo del Governo è semplificare il vantaggio fiscale per le imprese che investono in tecnologie digitali, automazione e sostenibilità energetica, rendendo il piano più stabile e operativo.

Esclamativa 21/10/2025 Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale

La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.