Finanza agevolata

Ultime notizie

Dal 21 maggio al 28 giugno 2019 sarà possibile presentare domanda, tramite form on line, per partecipare al riconoscimento annuale previsto dalla legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere.

Domande dal 17 al 31 maggio per ottenere contributi a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza contro la microcriminalità.

Aprirà il 13 maggio 2019 il bando della Regione Emilia Romagna finalizzato a sostenere, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, la partecipazione ad eventi fieristici di respiro internazionale e l’acquisizione di servizi di consulenza in ambito di internazionalizzazione, per favorire la presenza delle micro e pmi emiliano-romagnole sui mercati esteri.

Il bando di ISMEA (Istituto dei Servizi per il Mercato Agricolo ed Alimentare) ha come obiettivo il ricambio generazionale nel settore agricolo, sostenendo i giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda, mediante l'erogazione di un contributo in conto interessi.

Dalla Regione Emilia Romagna un bando per il sostegno del commercio al dettaglio. Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
 

Apriranno il 13 maggio 2019 due nuovi bandi della Regione Emilia Romagna finalizzati al sostegno dell’export, della partecipazione a manifestazioni fieristiche e della promozione delle imprese emiliano romagnole nei mercati mondiali.

Dall’INPS arrivano le indicazioni operative che permettono alle aziende di fruire, anche per il 2019, dell’incentivo “Occupazione Giovani”, che consiste nell’esonero dei contributi INPS a carico dell’azienda nel caso di assunzioni di giovani aderenti al programma “Garanzia Giovani”. 

Dal 3 al 28 giugno 2019 sarà possibile presentare domanda per il bando della Camera di Commercio di Modena dedicato alle neo-imprese modenesi costituite dal 01/01/2019.

Al via il Bando Fashiontech della Regione Lombardia destinata a sostenere i progetti di ricerca e sviluppo nel settore tessile, moda e accessorio, caratterizzati dalla sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito indicazioni circa la nuova disciplina pubblicitaria alla quale devono ottemperare le start up, gli incubatori certificati e le pmi innovative per non incorrere nella revoca dello status speciale di imprese innovative. 

Il Presidente della Regione Emilia Romagna ha prorogato i termini relativi alla conclusione degli interventi ed alla presentazione della documentazione di rendicontazione del saldo finale previsti dall’Ordinanza 57/2012.
 
Previsto dal bando della Regione Veneto dedicato all’imprenditoria femminile un contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ammissibili. 

Aprirà dalle 8.00 di mercoledì 10 aprile fino alle ore 21.00 di lunedì 15 luglio 2019 il Bando voucher digitali I 4.0 della Camera di Commercio di Modena.

Sarà l'agenzia delle entrate ad effettuare il calcolo dell'agevolazione per le micro e piccole imprese.

La Commissione europea ha reso note le tempistiche di presentazione delle candidature per gli incentivi previsti dai bandi del programma Life 2019, che prevedono contributi fino al 60 % delle spese ammissibili.

Scade il 21 marzo 2019 il termine ultimo per l’inserimento nell’ apposito portale web delle richieste del tax credit alberghi per le spese sostenute nel 2018.

Per il terzo anno consecutivo la Regione Emilia Romagna ha deciso di promuovere la competitività dei professionisti attraverso un bando che finanzia la digitalizzazione dei servizi professionali.
 

Dal 18 marzo al 18 aprile 2019 le micro e piccole imprese bolognesi potranno fare domanda per accedere al contributo camerale pari al 50 % delle spese ammissibili - fino ad un massimo di € 3.000 - per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza.

La Camera di Commercio di Reggio Emilia ha destinato 180 mila euro all’edizione 2019 del Bando voucher digitali I4.0.

Pubblicato il nuovo portale del governo incentivi.gov.it, un vademecum dedicato agli incentivi destinati alle imprese per molteplici finalità.

Aperto fino al 31 marzo 2019 il bando della Regione Emilia Romagna che finanzia le opere cinematografiche e audiovisive.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida per l’accesso alle detrazioni fiscali per interventi antisismici fornendo chiarimenti in merito ad alcuni aspetti cruciali per poter beneficiare delle detrazioni del Sismabonus.

La Regione Lombardia ha comunicato l’esaurimento dei 6 milioni di euro destinati all’innovazione dei processi produttivi.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che anche i beni “sanità 4.0” possono usufruire dell’iperammortamento.  

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato tre bandi dedicati al rilancio economico dei comuni del cratere ristretto del Sisma del 2012, indirizzati a esercizi commerciali, studi professionali, associazioni, enti no profit, pmi e start up.