Finanza d'impresa

Filtra per
13/05/2020 Regione Lombardia: Misura Credito Adesso

Credito adesso è la misura della Regione Lombardia, costituita da un finanziamento e da un contributo in conto interessi, che rientra nel pacchetto di misure approvate per affrontare l’emergenza Coronavirus e soddisfare l'esigenza di piccole e medie imprese e professionisti lombardi di poter disporre di liquidità per garantire la continuità aziendale e avere le risorse necessarie per consentire la ripartenza.

29/04/2020 Lombardia: FAICredito - Contributi per abbattimento tasso di interesse dei finanziamenti bancari

FAICredito è la misura straordinaria per la liquidità delle micro, piccole e medie imprese, messa in campo dalle Camere di Commercio lombarde e della Regione Lombardia che consiste nella concessione di contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti bancari per operazioni di liquidità. Previsto inoltre un ulteriore contributo a copertura del costo della garanzia, compresi i costi di istruttoria, per le pratiche presentate tramite i Consorzi Fidi, che si impegnano ad applicare tariffe calmierate sulle operazioni oggetto di agevolazione.

28/04/2020 Protocollo Regione-Unioncamere per la liquidità delle imprese emiliano-romagnole

Entro il prossimo 30 aprile tutte le Camere di Commercio emiliano-romagnole delibereranno l'importo da destinare al fondo regionale camerale costituito con il Protocollo quadro per il “Sostegno alla liquidità delle imprese colpite dagli effetti dell’applicazione delle disposizioni sul contenimento del Covid-19”, sottoscritto da Regione e da Unioncamere regionale.

 
21/04/2020 Turnaround Financing: finanziamenti agevolati per accompagnare il rilancio delle imprese lombarde

Si chiama "Turnaround Financing" l'iniziativa per l'accesso al credito di Regione Lombardia e Finlombarda finalizzata alla concessione di finanziamenti agevolati in favore delle imprese lombarde che, dopo un periodo di difficoltà, stanno progettando il proprio rilancio. 

 

 

 

 

 

31/03/2020 Regione Emilia Romagna: Moratoria mutui a favore delle imprese emiliano-romagnole

La Regione aderisce all’accordo in relazione a tutti gli strumenti finanziari propri: dai fondi di prestito agevolato ai finanziamenti sostenuti dai fondi di garanzia. Tutti i beneficiari di strumenti finanziari attivati dalla Regione potranno scegliere se aderire o meno alla moratoria e continuare a pagare quindi solo gli interessi dovuti.

25/03/2020 Regione Emilia Romagna: 10 milioni di euro per l’accesso al credito di pmi e liberi professionisti

La Regione Emilia Romagna, in risposta all’emergenza sanitaria Covid19 e con l’intento di favorire la ripresa del sistema produttivo regionale, ha approvato e finanziato, con un primo stanziamento di 10 milioni di euro, un bando finalizzato all’abbattimento dei costi sostenuti dalle imprese e dai professionisti del territorio dell’Emilia-Romagna che richiedano dei finanziamenti. 

 

02/08/2019 Patent box: con l’autodichiarazione si accorciano i tempi per accedere al beneficio fiscale

Rese note dall’Agenzia delle Entrate le modalità operative per accedere al beneficio del Patent Box senza ricorrere al ruling ma attraverso un’autodichiarazione dell’impresa.

 

25/06/2019 Microcredito: aperto presso la Camera di Commercio di Modena il primo sportello informativo della regione Emilia Romagna

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito, ha inaugurato presso la propria sede il primo sportello informativo per il Microcredito in Emilia Romagna, per diffondere la conoscenza di questo strumento di finanziamento che è destinato a chi ha difficoltà ad ottenere finanziamenti bancari.

17/04/2019 ‚ÄčIperammortamento al 150 % per chi ha già versato l’acconto nel 2018
L’Agenzia delle Entrate ha fornito con la circolare 8/E del 2019 alcuni chiarimenti in merito ai criteri di maggiorazione degli investimenti che beneficiano dell’iperammortamento.
22/03/2019 Calcolo Patent Box per PMI e Micro Imprese

Sarà l'agenzia delle entrate ad effettuare il calcolo dell'agevolazione per le micro e piccole imprese.

11/03/2019 Nuovi requisiti di ammissibilità al fondo di garanzia per PMI e professionisti

Con la riforma del Fondo di Garanzia, dal 15 marzo 2019 potranno beneficiare della garanzia pubblica anche le PMI ed i professionisti. Prevista in alcuni casi anche la possibilità di accedere al fondo senza valutazione del merito creditizio. 

 

04/03/2019 Peer to peer lending: la nuova frontiera del credito alle PMI

Le Pmi sperimentano nuovi canali di finanziamento e nuove modalità di accesso al credito nel tentativo di sottrarsi alla morsa del credit crunch.

04/03/2019 Le PMI si autofinanziano con i minibond

In crescita nel 2018 il ricorso da parte delle pmi ai minibond come forma di autofinanziamento.

15/02/2019 Nuova Sabatini Ter: aggiornato l’elenco dei beni immateriali che godono del contributo maggiorato

La riapertura della Nuova Sabatini, resa possibile dallo stanziamento di 480 milioni di euro disposto con la Legge di Bilancio 2019, ha offerto anche l’occasione per aggiornare l’elenco dei beni immateriali che possono beneficiare del contributo maggiorato.

04/02/2019 Nuova Sabatini Ter: riapertura dello sportello per la presentazione delle domande
Dal 7 febbraio 2019 riapre lo sportello per la presentazione delle domande per gli incentivi alle imprese previsti dalla “Nuova Sabatini”. 
11/01/2019 Via libera alla riforma della crisi d’impresa
Varata la riforma della crisi d’impresa, che vede il debutto delle procedure di allerta finalizzate alla rilevazione tempestiva dei segnali di crisi aziendale.
05/12/2018 Nuova Sabatini Ter: chiusura dello sportello

Con decreto direttoriale del 3 dicembre 2018 è stata disposta, a partire dal 4 dicembre 2018, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, a causa dell’esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Da tale data, pertanto, le domande presentate dalle imprese sono considerate irricevibili.

12/11/2018 Riforma del fallimento e autodiagnosi aziendale
Con la riforma del fallimento introdotta con il nuovo Codice della crisi é stato stabilito l’obbligo di autodiagnosi economico-finanziaria delle imprese. 
29/10/2018 Sospensione rate mutui agevolati Invitalia
I soggetti beneficiari di mutui agevolati relativi alle misure autoimpiego e autoimprenditorialità potranno richiedere a Invitalia la sospensione per dodici mesi del pagamento della quota.
 
22/10/2018 Iperammortamento, in arrivo un nuovo sistema di calcolo dell’aliquota
Deciso il riordino delle aliquote dell’Iperammortamento che dal 2019 saranno tre e saranno applicate sulle parti eccedenti a ogni scaglione di investimento. 
Traballa il credito d’imposta per la formazione 4.0 mentre si fa strada l’ipotesi di agevolazione dell’assunzione di temporary manager per l’innovazione tecnologica.
19/10/2018 L’iper ammortamento si fa in tre
Tra le novità contenute nella Legge di Bilancio la proroga dell’iper ammortamento che passa da una a tre aliquote: 250% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, 200% fino a 10 milioni di euro e 150% fino a 20 milioni di euro. Il superammortamenti andrà invece in pensione il prossimo 31/12/2018.
17/09/2018 Fondo di Garanzia per le Pmi: pronte le nuove regole
Saranno in vigore dal 15 ottobre le nuove disposizioni operative per l’ammissione al Fondo di Garanzia per le pmi che prevedono anche pesanti sanzioni in caso di inadempienza.
21/08/2018 Attivo il simulatore per il calcolo del rating delle imprese
E’ attivo il portale rating per le imprese, al quale si accede dall’ home page del sito www.fondigaranzia.it e che permette di verificare l’affidabilità di un’impresa e la sua ammissibilità alla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.
02/05/2017 Reverse Factoring: credito di filiera

Anche in Italia si va sempre più diffondendo lo strumento del credito di filiera, ovvero la possibilità per le imprese che fanno parte di una filiera produttiva di ottenere finanziamenti bancari garantiti dalle aziende a capo della filiera stessa.

26/04/2016 Sabatini Ter al via

Sabatini Ter al via. Le domande per accedere ai contributi per i beni strumentali potranno essere presentate a partire dal 2 maggio 2016. Un termine già annunciato ma che adesso trova conferma nella circolare 23 marzo 2016, n. 26673.