L’iper ammortamento si fa in tre

Ancora fino al 31/12/2018 le imprese potranno usufruire del super ammortamento dedicato all’acquisto di macchinari tradizionali mentre dal 2019 debutterà l’iper ammortamento con tre aliquote: 250% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, 200% fino a 10 milioni di euro e 150% fino a 20 milioni di euro; inoltre sempre nel 2019 verrà introdotto un regime di tassazione agevolato per le imprese che reinvestono gli utili in azienda.
 
Sono chiari quindi gli obiettivi del MiSe: agevolare gli investimenti in nuove tecnologie abilitanti in chiave 4.0 e agevolare in particolar modo le piccole e medie imprese.
Tra le altre novità anche la riduzione dell’aliquota ires (dal 24% al 15% per la quota di utili reinvestita in beni strumentali nuovi o in nuova occupazione) per le imprese che investono e assumono lavoratori e l’abolizione dell’iri (imposta sul reddito imprenditoriale) soppiantata dalla flax tax.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.