Aperta fino al 31 agosto 2021 la call for application experiments del programma SmartEEs2 dell' Unione Europea che supporta le imprese innovative che intendano digitalizzare il proprio business e accedere a nuovi mercati integrando tecnologie elettroniche flessibili e indossabili (Flexible and Wearable Electronics technologies - FWE) all'interno di prodotti e servizi.
Possono presentare domanda PMI e MID-CAPS provenienti dai 27 paesi UE operanti in qualsiasi settore industriale, con preferenza per imprese che non conoscono e non utilizzano queste tecnologie abilitanti.
Sono particolarmente apprezzati i progetti che contribuiscono al contrasto alla pandemia da Covid19.
Il programma di accelerazione europeo SmartEEs2 finanzia progetti che riguardino, alternativamente:
I costi ammissibili a contributo, da sostenersi dopo l'approvazione del progetto, riguardano:
Le attrezzature e i costi di investimento non sono ammissibili.
Il bando SmartEEs2 prevede la concessione di un finanziamento a fondo perduto per ciascun progetto di massimo 100.000 euro di cui:
29/05/2026
Regione Lombardia: fino a 220.000 euro a fondo perduto per certificazioni industriali avanzate e accesso alle filiere strategiche
Regione Lombardia ha approvato una nuova misura da 11 milioni di euro destinata alle PMI che intendono ottenere certificazioni industriali avanzate necessarie per entrare nelle principali filiere produttive strategiche. Il contributo copre fino al 70% delle spese ammissibili, con un'agevolazione massima di 220.000 euro per progetto.
28/05/2026
Investimenti Sostenibili 4.0: in arrivo quasi 448 milioni di euro per le PMI del Sud
Il MIMIT ha pubblicato il nuovo decreto “Investimenti sostenibili 4.0”, misura destinata alle PMI del Sud Italia per sostenere investimenti innovativi, digitali e sostenibili. Previsti contributi fino al 75% tra fondo perduto e finanziamento agevolato per progetti da 750.000 euro a 5 milioni di euro.
26/05/2026
Intelligenza Artificiale nelle imprese: in arrivo in Friuli Venezia Giulia contributi fino al 75%
La Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato un nuovo bando dedicato all’introduzione di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale nelle imprese e negli studi professionali del territorio. La misura prevede contributi a fondo perduto fino al 75% delle spese ammissibili, con un contributo massimo di 10.000 euro per beneficiario. Il bando sosterrà investimenti in software, digitalizzazione, strumenti IA e formazione del personale. Apertura dello sportello e modalità operative saranno comunicate con il provvedimento attuativo.