Contributi a fondo perduto per le imprese colpite dall'alluvione del 6 dicembre 2020 nella Provincia di Modena

Dalla Camera di Commercio di Modena un contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro per le imprese del settore commerio e servizi dei comuni di Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia e Campogalliano colpite dall'alluvione del 6 dicembre 2020.

Chi può richiedere il contributo a fondo perduto

Possono fare richiesta di contributo le imprese  del settore commercio e servizi che:

  • Abbiano sede e/o unità locale nei comuni di Modena, Nonantola, Castelfranco Emilia o Campogalliano;
  • Abbiano subito danni a seguito dell’alluvione del 6 dicembre 2020.

Quali sono le spese ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute, successivamente alla data del 6 dicembre 2020, per:

  • Bonifica per i danni subiti dall’alluvione;
  • Ripristino del funzionamento dei macchinari;
  • Sostituzione di macchine, arredi o attrezzature danneggiate.

La domanda di contributo può essere richiesta per spese sostenute pari o superiori ad euro 1.000.

Misura del contributo a fondo perduto 

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, fino ad un massimo di contributo di 5.000 euro.

Quando presentare domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dal 21 dicembre 2020 e fino al 1° febbraio 2021, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 05/06/2026 Regione Lombardia: 6 milioni di euro per sostenibilità ed economia circolare nella filiera dell'edilizia

Regione Lombardia è aperto il bando EDIL-SOS con una dotazione di 6 milioni di euro per sostenere investimenti in economia circolare, innovazione ed efficientamento dei processi produttivi delle MPMI della filiera edilizia. Contributi fino al 60% delle spese ammissibili e fino a 250.000 euro per progetto. Domande fino al 30 settembre 2026. 

Esclamativa 05/06/2026 Il problema non è essere sostenibili. È dimostrarlo.

Molte imprese hanno già investito in efficientamento energetico, certificazioni, sicurezza, formazione e sistemi di gestione, contribuendo concretamente al proprio percorso di sostenibilità. Tuttavia, spesso questi interventi non vengono misurati e valorizzati nel loro insieme. In un contesto in cui banche, clienti e grandi committenti guardano sempre più ai criteri ESG, diventa fondamentale saper documentare il valore generato. Il Rating di Sostenibilità consente di fotografare il livello ESG dell'impresa, valorizzare quanto è già stato realizzato e individuare le azioni migliorative più efficaci per rafforzarne il posizionamento.

Esclamativa 05/06/2026 Regione Piemonte: riapre il bando per digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese

La Regione Piemonte ha riaperto il bando “Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese”, finanziato dal PR FESR 2021-2027, per sostenere investimenti in innovazione, competitività e sostenibilità delle imprese piemontesi. La misura prevede finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per progetti di digitalizzazione, innovazione dei processi produttivi, economia circolare e transizione ecologica. Lo sportello per la Linea B – Efficientamento produttivo aprirà il 7 luglio 2026, mentre quello per la Linea A – Digitalizzazione delle imprese sarà operativo dal 13 ottobre 2026. I progetti ammissibili possono arrivare fino a 3 milioni di euro di investimento.