Fondo Starter: prorogata la scadenza al 15 ottobre 2017

La Regione Emilia-Romagna ha costituito, con delibera di Giunta n. 791 del 30 maggio 2016 modificato con delibera n. 1537 del 26 settembre 2016, il Fondo multiscopo di finanza agevolata a compartecipazione privata, che per il settore nuove imprese intende favorire  la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita delle imprese operanti nel settore della S3.
 
Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di spese:
  • interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione;
  • acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali; 
  • acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;
  • consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • spese del personale adibito al progetto;
  • materiale e scorte;
  • spese locazione dei locali adibito ad attività;
  • spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda (a titolo esemplificativo redazione di business plan).
E’ finanziabile il 100% del progetto presentato. Il Fondo interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.
I finanziamenti, nella forma tecnica di mutuo chirografario, possono avere la durata compresa tra 36 e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 12 mesi), ed importo ricompreso tra un minimo di 20 mila euro ad un massimo di 300mila euro.
 
L’onere effettivo degli interessi a carico dell’impresa beneficiaria, è pari alla media ponderata fra i due seguenti tassi:
  • Tasso di interesse pari allo 0,00% a valere sulla parte di finanziamento avente provvista pubblica (70%);
  • Tasso di interesse pari all’Euribor 6 mesi mmp + spread massimo del 4,75% per la parte di finanziamento con provvista bancaria (30%).
Le domande possono essere presentate a partire dal 10 luglio 2017 fino al 15 ottobre 2017.
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 23/04/2026 Voucher Cloud e Cybersecurity: proroga al 27 maggio per l’accreditamento dei fornitori

Prorogato al 27 maggio 2026 il termine per l’accreditamento dei fornitori del Voucher Cloud e Cybersecurity. Un passaggio decisivo per poter proporre ai propri clienti i benefici del contributo che prevede questo interessane incentivo.

Esclamativa 15/04/2026 Iperammortamento 2026-2028: cosa prevede la bozza del decreto attuativo e come cambia l’accesso all’incentivo

Definite le regole operative del nuovo iperammortamento: procedura strutturata, perizia sempre obbligatoria e fruizione progressiva. Il decreto è ancora in bozza, ma chiarisce già come funzionerà la misura.

Esclamativa 30/03/2026 Bando Certificazioni Emilia-Romagna 2026: contributi fino al 65% per ISO, ESG e sistemi di gestione

Aprirà il prossimo 16 aprile il nuovo bando della Regione Emilia-Romagna per finanziare le certificazioni aziendali: contributi fino al 65% delle spese e fino 30.000 € a fondo perduto.

Scopri requisiti, le certificazioni finanziabili, le spese ammissibili e come accedere.