Pubblicate le nuove date di presentazione delle domande per il Fondo eccellenze gastronomiche ed agroalimentari

In seguito al blocco della piattaforma informatica verificatosi il 1° marzo che ha reso impossibile la procedura per l'invio delle domande, Invitalia ha stabilito un nuovo periodo per la presentazione delle domande di contributo per il Fondo eccellenze gastronomiche ed agroalimentari che va dal 12 marzo 2024 alle ore 10:00 fino al 13 maggio alle ore 12:00. 

I contributi saranno concessi tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione delle domande di contributo.

Rivediamo le caratteristiche del Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano

Il MASAF, con il Fondo eccellenze gastronomiche ed agroalimentari , vuole promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.

Quale agevolazione prevede il Fondo eccellenze gastronomiche ed agroalimentari?

Il Fondo prevede la concessione di un contributo in conto capitale non superiore:

  • al 70% delle spese totali ammissibili;
  • a 30.000,00 euro per singola impresa.

I contributi previsti dal Fondo sono concessi nell’ambito del regolamento de minimis. Le agevolazioni non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse per le medesime spese. Le imprese potranno avanzare una richiesta di anticipo, nella misura massima del 50% del contributo richiesto, previa presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa.

Quali spese agevola il Fondo eccellenze gastronomiche ed agroalimentari?

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa; i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.

Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo.

Chi può beneficiare del Fondo eccellenze gastronomiche ed agroalimentari?

Possono beneficiarne le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (“Ristorazione con somministrazione”): siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 (30/08/2022) o, alternativamenteabbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 (30/08/2022)– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (“Gelaterie e pasticcerie”) e dal codice ATECO 10.71.20 (“Produzione di pasticceria fresca”): siano regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni alla data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 (30/08/2022) o, alternativamenteabbiano acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del D.M. del 4 luglio 2022 (30/08/2022)– prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

 

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 21/05/2026 Bando Internazionalizzazione 2026 CCIAA Emilia: contributi fino a 12.000 euro per fiere estere ed export manager

La Camera di Commercio dell’Emilia ha pubblicato il Bando Internazionalizzazione 2026, una misura che sostiene le PMI con contributi a fondo perduto pari al 50% per partecipazione a fiere internazionali e percorsi con Temporary Export Manager, Digital Export Manager ed EXIM Manager. Il contributo massimo ottenibile arriva a 12.000 euro. Domande dal 28 maggio all’11 giugno 2026, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Esclamativa 21/05/2026 Certificazioni di qualità in Friuli Venezia Giulia: contributi fino al 75% per le PMI nel 2026

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene le PMI con contributi a fondo perduto fino al 75% per l’ottenimento, il mantenimento o il rinnovo di certificazioni di qualità, sicurezza, sostenibilità e diagnosi energetiche. Il contributo può arrivare fino a 8.000 euro, con maggiorazioni previste per microimprese e aziende con rating di legalità. Le domande potranno essere presentate dal 25 maggio al 25 giugno 2026 con procedura a sportello.

Esclamativa 20/05/2026 Emilia-Romagna: 10 milioni di euro per commercio di vicinato, pubblici esercizi e locali da ballo

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando da 10 milioni di euro destinato a negozi di vicinato, pubblici esercizi, esercizi polifunzionali e attività di intrattenimento danzante. Previsti contributi a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili, elevabili con premialità fino al 50%, per investimenti in ristrutturazione, innovazione digitale e ammodernamento delle attività. Domande dal 23 giugno al 21 luglio 2026.