La Regione Veneto ha pubblicato il Bando Alleniamoci al futuro con lo scopo di adeguare il profilo di competenze dei lavoratori agli obiettivi di competitività sostenibile delle imprese prevedendo:
Le proposte progettuali possono essere presentate da:
Dovranno essere previsti i seguenti partner obbligatori:
Le attività progettuali sono rivolte alle seguenti tipologie di destinatari:
Le proposte progettuali potranno riferirsi a una delle due Linee progettuali di seguito descritte:
Progetti immediatamente cantierabili e finalizzati allo sviluppo e alla crescita delle competenze dei lavoratori. I progetti potranno essere articolati in due o più interventi di breve durata per l’acquisizione di specifiche competenze.
Progetti finalizzati alla definizione di strategie di rilancio aziendale, che prevedano percorsi mirati di innovazione tecnologica, strategica e/o organizzativa customizzati rispetto alle esigenze aziendali.
Ciascuna impresa può essere beneficiaria della formazione unicamente in un solo progetto a prescindere dalla Linea progettuale nella quale il progetto è stato candidato e finanziato.
Le risorse disponibili per la realizzazione di interventi afferenti all’Avviso ammontano ad un totale di Euro 14.000.000,00.
Per i progetti relativi alla Linea 1 - “Imprese P.R.O.”, il finanziamento totale previsto è di Euro 5.000.000,00 che saranno suddivisi tra gli sportelli in questo modo:
I progetti relativi alla Linea 1 “Imprese P.R.O.” dovranno avere un valore complessivo non inferiore a Euro 20.000,00 e non superiore a Euro 70.000,00.
Mentre, i progetti relativi alla Linea 2 “Imprese F.I.T.” dovranno avere un valore complessivo non inferiore a Euro 40.000,00 e non superiore a Euro 150.000,00.
Ciascun soggetto proponente potrà presentare progetti per un importo massimo non superiore a Euro 450.000,00 comprensivi degli importi affidati allo stesso in qualità di partner operativo, a prescindere dalla Linea progettuale.
Ciascun progetto, deve prevedere, a pena di inammissibilità, un costo massimo per utente pari a € 6.000,00.
Per i progetti che prevedono avvio di nuovi rami d’azienda, apertura di nuove unità locali, incremento del capitale sociale per effetto dell’ingresso di nuovi soci, è ammissibile:
Per tutti gli altri progetti, Il valore complessivo della quota non deve essere superiore al 30% del contributo pubblico richiesto totale del progetto.
PROGETTI LINEA 1 – IMPRESE P.R.O.
Periodo di apertura:
PROGETTI LINEA 2 – IMPRESE F.I.T.
Periodo di apertura Unico:
05/05/2026
Iperammortamento 2026: pubblicato il decreto attuativo. Regole operative, procedure e cosa cambia per le imprese
Pubblicato il decreto attuativo dell’iperammortamento 2026-2028: definite le regole operative, le procedure di accesso tramite GSE e i nuovi obblighi per le imprese. La misura entra nella fase operativa e richiede una pianificazione tecnica e fiscale accurata per non rischiare la perdita del beneficio.
23/04/2026
Voucher Cloud e Cybersecurity: proroga al 27 maggio per l’accreditamento dei fornitori
Prorogato al 27 maggio 2026 il termine per l’accreditamento dei fornitori del Voucher Cloud e Cybersecurity. Un passaggio decisivo per poter proporre ai propri clienti i benefici del contributo che prevede questo interessane incentivo.
15/04/2026
Iperammortamento 2026-2028: cosa prevede la bozza del decreto attuativo e come cambia l’accesso all’incentivo
Definite le regole operative del nuovo iperammortamento: procedura strutturata, perizia sempre obbligatoria e fruizione progressiva. Il decreto è ancora in bozza, ma chiarisce già come funzionerà la misura.