Riapre il bando della regione Emilia Romagna sulle diagnosi energetiche

Ammissibili le seguenti tipologie di interventi: 
  • Diagnosi energetiche
Nel caso di richiesta di contributo per effettuare una diagnosi energetica, il contributo è erogabile solo a seguito dell’effettiva realizzazione da parte dell’impresa beneficiaria all’interno del sito produttivo oggetto di domanda di contributo di almeno un intervento di efficientamento energetico, ivi inclusi gli interventi di tipo gestionale, tra quelli aventi tempo di ritorno economico inferiore o uguale a 4 anni suggeriti dalla diagnosi energetica.
  • Adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche
Nel caso di richiesta di contributo riguardante l’intervento per l’adozione di sistemi di gestione dell’energia, conformi alle norme ISO 50001, il contributo è erogabile solo a seguito dell’ottenimento della conformità del sistema di gestione dell’energia alle norme ISO 50001.
Un medesimo sito produttivo non può essere oggetto di domanda di contributo sia per la diagnosi energetica sia per l’adozione del Sistema di Gestione Energia conforme alle norme ISO.
L’ammontare del contributo concedibile per ciascuna domanda è pari al:
  1. Diagnosi energetiche: 100% delle spese ammissibili, fino ad un contributo massimo di 10.000,00 euro al netto dell’IVA per la     realizzazione della diagnosi energetica;
  2. Adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche: 100% delle spese ammissibili, fino ad un contributo massimo di 20.000,00 euro al netto dell’IVA, per l’adozione del Sistema di Gestione Energia conforme alle norme ISO 50001.
Il contributo è finalizzato a coprire il 100% delle spese ammissibili ed è composto da una quota di cofinanziamento statale stabilita nel 25% delle spese ammissibili e da una restante quota di cofinanziamento regionale stabilita nel 75% delle stesse spese ammissibili. 
 
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 30/07/2026 Esclamativa investe nella trasformazione digitale con il sostegno dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Esclamativa Srl ha portato a termine il progetto “Ottimizzazione integrata dei processi HR, CRM e operations con soluzioni cloud, mobile e data-driven”, realizzato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.2.3 “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese, incluse azioni di sistema per il digitale” della Regione Emilia-Romagna.

 

Esclamativa 05/06/2026 Regione Piemonte: riapre il bando per digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese

La Regione Piemonte ha riaperto il bando “Digitalizzazione ed efficientamento produttivo delle imprese”, finanziato dal PR FESR 2021-2027, per sostenere investimenti in innovazione, competitività e sostenibilità delle imprese piemontesi. La misura prevede finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per progetti di digitalizzazione, innovazione dei processi produttivi, economia circolare e transizione ecologica. Lo sportello per la Linea B – Efficientamento produttivo aprirà il 7 luglio 2026, mentre quello per la Linea A – Digitalizzazione delle imprese sarà operativo dal 13 ottobre 2026. I progetti ammissibili possono arrivare fino a 3 milioni di euro di investimento.

Esclamativa 05/06/2026 Regione Lombardia: 6 milioni di euro per sostenibilità ed economia circolare nella filiera dell'edilizia

Regione Lombardia è aperto il bando EDIL-SOS con una dotazione di 6 milioni di euro per sostenere investimenti in economia circolare, innovazione ed efficientamento dei processi produttivi delle MPMI della filiera edilizia. Contributi fino al 60% delle spese ammissibili e fino a 250.000 euro per progetto. Domande fino al 30 settembre 2026.