Business plan

Perché un Business plan? Perché serve a realizzare la tua idea d’impresa.
 
Realizzando il Business Plan è possibile guadagnare un'idea dei costi e degli introiti che un'azienda può attendersi, così da calibrare il budget per le spese complessive e decidere quanto è possibile investire.  L'attività di business planning comporta anche un vantaggio nella conoscenza del mercato, mettendo a fuoco i punti di forza ed individuando opportunità, insidie e strategie per farsi largo tra la concorrenza.
 
Qualsiasi sia la tua iniziativa d’impresa, non solo se appartenente ad un settore innovativo, il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico. 

COME PUÒ AIUTARTI ESCLAMATIVA?

Il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico dalle molte e differenti finalità:

  • Fornire una guida strategica
  • Aiutare ad identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto e così individuare le strategie alternative praticabili.
  • Stabilire dei benchmark (un punto di riferimento per una misurazione) sulla base del quale poter valutare le decisioni ed i risultati aziendali futuri. 
  • Fornire le informazioni di base per costruire la struttura finanziaria.
  • Reperire finanziamenti sotto forma di credito (prestiti, mutui ecc…) o di capitale di rischio (Private Equity, IPO, altri finanziamenti). Ogni nuova impresa necessita di capitali per partire e senza un Business Plan è impensabile presentarsi a potenziali finanziatori.
  • Promuovere i rapporti con possibili partner in joint venture e con clienti, fornitori e distributori.

Il servizio di Esclamativa ti supporta nella realizzazione del Business plan e si concretizza in:

  • Verifica delle informazioni per la realizzazione del modello: mercato, prodotto/servizio, organizzazione, aspetti economico finanziari
  • Affiancamento e Redazione del Business Plan in tutte le sue parti

E c'é di più! Esclamativa mette a disposizione di tutti gli aspiranti imprenditori un pratico strumento fai-da-te per la realizzazione del BUSINESS PLAN, nato dall'esperienza di Esclamativa in materia di finanza e consulenza aziendale per startup. Visita www.e-startup.it e ricevi il TOOL KIT gratuito che ti permetterà di scoprire le tue potenzialità di imprenditore e cominciare a costruire la tua nuova impresa in modo professionale!

News & Eventi
22/04/2024 CCIAA Umbria: Contributi a fondo perduto per la digitalizzazione

Al via l'incentivo della CCIAA dell’Umbria per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

La Camera di commercio assegna un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di  contributo di euro 7.000,00.

11/04/2024 Fonditalia: Avviso FEMI 2024.01

FondItalia, con la pubblicazione dell’Avviso Femi 2024.01, intende continuare a promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei lavoratori, a supporto dell’innovazione nelle imprese.

Per ogni progetto formativo aziendale è concesso un contributo a fondo perduto massimo di 40.000 euro, mentre per ogni progetto formativo individuale finanziabile mediante voucher è concesso un contributo a fondo perduto massimo per singolo voucher di 3.000 euro.

10/04/2024 Fondimpresa: Avviso 1/2024

Con l'Avviso 1/2024, Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Il contributo a fondo perduto massimo per impresa aderente non può essere superiore a euro 50.000,00. Ciascun Piano deve rispettare un parametro di contributo massimo pari a 200,00 euro per ora di corso svolta.