Business plan

Perché un Business plan? Perché serve a realizzare la tua idea d’impresa.
 
Realizzando il Business Plan è possibile guadagnare un'idea dei costi e degli introiti che un'azienda può attendersi, così da calibrare il budget per le spese complessive e decidere quanto è possibile investire.  L'attività di business planning comporta anche un vantaggio nella conoscenza del mercato, mettendo a fuoco i punti di forza ed individuando opportunità, insidie e strategie per farsi largo tra la concorrenza.
 
Qualsiasi sia la tua iniziativa d’impresa, non solo se appartenente ad un settore innovativo, il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico. 

COME PUÒ AIUTARTI ESCLAMATIVA?

Il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico dalle molte e differenti finalità:

  • Fornire una guida strategica
  • Aiutare ad identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto e così individuare le strategie alternative praticabili.
  • Stabilire dei benchmark (un punto di riferimento per una misurazione) sulla base del quale poter valutare le decisioni ed i risultati aziendali futuri. 
  • Fornire le informazioni di base per costruire la struttura finanziaria.
  • Reperire finanziamenti sotto forma di credito (prestiti, mutui ecc…) o di capitale di rischio (Private Equity, IPO, altri finanziamenti). Ogni nuova impresa necessita di capitali per partire e senza un Business Plan è impensabile presentarsi a potenziali finanziatori.
  • Promuovere i rapporti con possibili partner in joint venture e con clienti, fornitori e distributori.

Il servizio di Esclamativa ti supporta nella realizzazione del Business plan e si concretizza in:

  • Verifica delle informazioni per la realizzazione del modello: mercato, prodotto/servizio, organizzazione, aspetti economico finanziari
  • Affiancamento e Redazione del Business Plan in tutte le sue parti

E c'é di più! Esclamativa mette a disposizione di tutti gli aspiranti imprenditori un pratico strumento fai-da-te per la realizzazione del BUSINESS PLAN, nato dall'esperienza di Esclamativa in materia di finanza e consulenza aziendale per startup. Visita www.e-startup.it e ricevi il TOOL KIT gratuito che ti permetterà di scoprire le tue potenzialità di imprenditore e cominciare a costruire la tua nuova impresa in modo professionale!

News & Eventi
16/10/2020 Credito d'imposta beni strumentali: Importante regolarizzare la fattura

Con due interpelli l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la fattura, che durante i controlli e le verifiche inerenti la documentazione relativa al credito d'imposta per investimenti in beni strumentali, venga trovata sprovvista della regolare dicitura di riferimento all'art.1, commi da 184  a 197, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, non è valida e determina la revoca della corrispondente quota di agevolazione; chiarite inoltre le modalità di regolarizzazione.

13/10/2020 MIT: Contributi a fondo perduto per le imprese di trasporto merci su strada

Pubblicato in G.U. il decreto 14 agosto 2020 del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti recante le modalità di erogazione delle risorse per investimenti a favore delle imprese di trasporto merci su strada per l'annualità 2020.

Previsto un contributo dell'importo compreso tra 2.000 e 20.000 euro per l'acquisizione di veicoli per il trasporto merci su strada a basso inquinamento.

09/10/2020 Regione Lombardia: Contributi a fondo perduto per le pmi del settore Design per innovazione tecnologica

Fino al 15 ottobre 2020 le micro, piccole e medie imprese lombarde del settore Design possono fare richiesta alla Regione Lombardia di un contributo a fondo perduto del 60% per finanziare progetti di innovazione tecnologica finalizzati alla sostenibilità.