Business plan

Perché un Business plan? Perché serve a realizzare la tua idea d’impresa.
 
Realizzando il Business Plan è possibile guadagnare un'idea dei costi e degli introiti che un'azienda può attendersi, così da calibrare il budget per le spese complessive e decidere quanto è possibile investire.  L'attività di business planning comporta anche un vantaggio nella conoscenza del mercato, mettendo a fuoco i punti di forza ed individuando opportunità, insidie e strategie per farsi largo tra la concorrenza.
 
Qualsiasi sia la tua iniziativa d’impresa, non solo se appartenente ad un settore innovativo, il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico. 

COME PUÒ AIUTARTI ESCLAMATIVA?

Il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico dalle molte e differenti finalità:

  • Fornire una guida strategica
  • Aiutare ad identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto e così individuare le strategie alternative praticabili.
  • Stabilire dei benchmark (un punto di riferimento per una misurazione) sulla base del quale poter valutare le decisioni ed i risultati aziendali futuri. 
  • Fornire le informazioni di base per costruire la struttura finanziaria.
  • Reperire finanziamenti sotto forma di credito (prestiti, mutui ecc…) o di capitale di rischio (Private Equity, IPO, altri finanziamenti). Ogni nuova impresa necessita di capitali per partire e senza un Business Plan è impensabile presentarsi a potenziali finanziatori.
  • Promuovere i rapporti con possibili partner in joint venture e con clienti, fornitori e distributori.

Il servizio di Esclamativa ti supporta nella realizzazione del Business plan e si concretizza in:

  • Verifica delle informazioni per la realizzazione del modello: mercato, prodotto/servizio, organizzazione, aspetti economico finanziari
  • Affiancamento e Redazione del Business Plan in tutte le sue parti

E c'é di più! Esclamativa mette a disposizione di tutti gli aspiranti imprenditori un pratico strumento fai-da-te per la realizzazione del BUSINESS PLAN, nato dall'esperienza di Esclamativa in materia di finanza e consulenza aziendale per startup. Visita www.e-startup.it e ricevi il TOOL KIT gratuito che ti permetterà di scoprire le tue potenzialità di imprenditore e cominciare a costruire la tua nuova impresa in modo professionale!

News & Eventi
14/01/2021 Mediocredito Centrale: #Innòvati finanziamento

Le imprese delle regioni BasilicataCalabriaCampaniaPuglia e Sicilia, che hanno presentato domanda di accesso al Nuovo Bando Macchinari Innovativi possono contare su #Innòvati Finanziamento, un finanziamento agevolato fino al 25% delle spese ammissibili, complementare alla misura agevolativa gestita da Invitalia.

13/01/2021 MISE: Contributi a fondo perduto per progetti di Ricerca e Sviluppo per l'innovazione tecnologica del settore elettrico

Aperto fino al 3 marzo 2021 il Bando per progetti di ricerca del sistema elettrico nazionale del MiSe, che finanzia progetti di ricerca e7o sviluppo finalizzati all'innovazione tecnica e tecnologica del settore elettrico. Previsto un contributo a fondo perduto del 50% per le attività di ricerca industriale e del 25% per le attività di sviluppo sperimentale.

04/01/2021 Economia Circolare: Ancora disponibili risorse per progetti di R&S per la riconversione produttiva delle imprese

Erano 72, al 23 dicembre 2020, le domande presentate a valere sul Bando Economia Circolare del MiSe, finalizzato alla promozione di progetti di ricerca e sviluppo che prevedano la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e minimizzare la produzione di rifiuti. Richiesti 76 dei 217 milion i a disposizione per la misura.