Business plan

Perché un Business plan? Perché serve a realizzare la tua idea d’impresa.
 
Realizzando il Business Plan è possibile guadagnare un'idea dei costi e degli introiti che un'azienda può attendersi, così da calibrare il budget per le spese complessive e decidere quanto è possibile investire.  L'attività di business planning comporta anche un vantaggio nella conoscenza del mercato, mettendo a fuoco i punti di forza ed individuando opportunità, insidie e strategie per farsi largo tra la concorrenza.
 
Qualsiasi sia la tua iniziativa d’impresa, non solo se appartenente ad un settore innovativo, il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico. 

COME PUÒ AIUTARTI ESCLAMATIVA?

Il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico dalle molte e differenti finalità:

  • Fornire una guida strategica
  • Aiutare ad identificare e valutare punti di forza e debolezza del progetto e così individuare le strategie alternative praticabili.
  • Stabilire dei benchmark (un punto di riferimento per una misurazione) sulla base del quale poter valutare le decisioni ed i risultati aziendali futuri. 
  • Fornire le informazioni di base per costruire la struttura finanziaria.
  • Reperire finanziamenti sotto forma di credito (prestiti, mutui ecc…) o di capitale di rischio (Private Equity, IPO, altri finanziamenti). Ogni nuova impresa necessita di capitali per partire e senza un Business Plan è impensabile presentarsi a potenziali finanziatori.
  • Promuovere i rapporti con possibili partner in joint venture e con clienti, fornitori e distributori.

Il servizio di Esclamativa ti supporta nella realizzazione del Business plan e si concretizza in:

  • Verifica delle informazioni per la realizzazione del modello: mercato, prodotto/servizio, organizzazione, aspetti economico finanziari
  • Affiancamento e Redazione del Business Plan in tutte le sue parti

E c'é di più! Esclamativa mette a disposizione di tutti gli aspiranti imprenditori un pratico strumento fai-da-te per la realizzazione del BUSINESS PLAN, nato dall'esperienza di Esclamativa in materia di finanza e consulenza aziendale per startup. Visita www.e-startup.it e ricevi il TOOL KIT gratuito che ti permetterà di scoprire le tue potenzialità di imprenditore e cominciare a costruire la tua nuova impresa in modo professionale!

News & Eventi
21/11/2022 Contributi a fondo perduto per le imprese danneggiate dalla crisi ucraina

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha finanziato con 120 milioni di euro il Fondo per il sostegno alle imprese danneggiate dalla crisi ucraina, che porevede un contributo a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese nazionali che hanno subito ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi internazionale in Ucraina.

Domande di contributo al via dal 30 novembre 2022.

21/11/2022 Contributi a fondo perduto per l'innovazione tecnologica per migliorare la salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicato il Bando Bit - Bando Innovazione Tecnologica che nasce dalla collaborazione tra INAIL e ARTES 4.0, centro di competenza. La misura intende incentivare, attraverso un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, le imprese che realizzino progetti di innovazione, ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati ad un sensibile miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori tramite l’utilizzo delle tecnologie Impresa 4.0.

21/11/2022 CCIAA di Cuneo: Contributi a fondo perduto per la transizione ecologica, sociale e di governance

La Camera di Commercio di Cuneo ha pubblicato il Bando ESG (environmental, social e governance) che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto del 50% delle spese e dell' importo massimo concedibile di 5.000 euro alle imprese imprese cuneesi che vogliono intraprendere un percorso verso la transizione ecologica anche attraverso l’adozione dei criteri ESG, favorendo progettualità ad impatto ambientale, sociale e di governance.