Bando Friuli Venezia Giulia 2025 – Fino a 2,5 milioni di euro a fondo perduto per nuove strutture alberghiere

La Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato il bando 2025 previsto dalla L.R. 13/2022, destinato a sostenere la realizzazione di nuove strutture ricettive alberghiere e la riconversione di immobili in alberghi a 4 stelle o superiori.
L’iniziativa dispone di una dotazione di 10 milioni di euro, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta turistica nelle aree montane e nei comprensori sciistici del territorio, migliorando la qualità dell’accoglienza.

Beneficiari

Possono presentare domanda le imprese alberghiere che:

  • siano attive o di nuova costituzione (con avvio entro 90 giorni dalla conclusione del progetto);

  • non siano in fallimento o liquidazione, né in condizioni di difficoltà;

  • siano in regola con obblighi contributivi, edilizi, ambientali e di sicurezza;

  • non abbiano subito revoche di contributi negli ultimi tre anni (salvo rinuncia volontaria);

  • siano proprietarie degli immobili o titolari di diritti reali di lunga durata (almeno 20 anni).

Le strutture finanziabili devono trovarsi nei Comuni montani e turistici indicati nell’Avviso e rispettare gli standard minimi di 4 stelle.

Interventi e spese ammissibili

Sono finanziabili:

  • nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione edilizia;

  • restauro e risanamento conservativo;

  • manutenzione straordinaria e interventi di edilizia libera.

Spese ammissibili (successive alla domanda):

  • lavori e impianti;

  • acquisto immobili (terreni/edifici) fino al 20% del progetto;

  • macchinari, attrezzature e arredi;

  • spese tecniche, collaudi e certificazioni (max 10.000 €).

Sono escluse manutenzioni ordinarie, spese notarili, IVA recuperabile, spese antecedenti alla domanda.

Tipologia e misura dell’aiuto

  • Contributo a fondo perduto fino al 30% delle spese ammissibili;

  • tetto massimo di 2,5 milioni di euro per progetto;

  • nei Comuni di comprensori sciistici e poli montani: contributo fino al 30%; negli altri Comuni: fino al 20%;

  • per alcune spese escluse dal regime ordinario, contributo fino al 50% in regime de minimis;

  • investimento minimo richiesto: 4 milioni di euro;

  • contributo soggetto a ritenuta del 4% (eccetto acquisto beni strumentali).

Modalità di presentazione e valutazine delle domande

Le domande devono essere inviate via PEC dal 25 agosto 2025 al 17 ottobre 2025.

È obbligatoria la firma digitale o elettronica qualificata. Le domande saranno valutate in graduatoria secondo criteri di attrattività turistica.

Vuoi realizzare una nuova struttura alberghiera in Friuli Venezia Giulia?

Con Esclamativa hai un partner affidabile per:

  • predisporre il progetto tecnico e finanziario,

  • gestire la domanda di contributo,

  • seguire la rendicontazione fino all’erogazione finale.

Contattaci subito per candidare la tua impresa al bando 2025 e accedere ai contributi della Regione FVG!

Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.