Fondo per la transizione industriale 2025 – Oltre 134 milioni di euro per la sostenibilità del sistema produttivo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha aperto un nuovo sportello 2025 del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, nell’ambito del PNRR – Investimento M2C2-5.1. La misura mette a disposizione oltre 134 milioni di euro per finanziare progetti di efficientamento energetico, autoproduzione da fonti rinnovabili ed economia circolare nelle imprese italiane, con particolare attenzione al comparto manifatturiero ad alta intensità energetica.

Beneficiari

Possono accedere:

  • imprese di qualsiasi dimensione con sede in Italia, comprese PMI e grandi imprese;

  • le imprese energivore, a cui è riservato il 50% delle risorse;

  • almeno il 40% della dotazione è destinato a progetti realizzati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

È richiesta solidità economico-finanziaria e capacità di realizzare interventi coerenti con le finalità ambientali del bando.

Interventi e spese ammissibili

Sono finanziabili programmi di investimento per:

  • efficienza energetica dei processi produttivi;

  • impianti per produzione da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo (esclusa biomassa);

  • uso più efficiente delle risorse e riduzione degli impatti ambientali.

I progetti devono garantire benefici misurabili in termini di:

  • riduzione consumi energetici complessivi,

  • aumento quota di rinnovabili autoprodotte,

  • riduzione consumi idrici,

  • diminuzione rifiuti conferiti in discarica,

  • riduzione uso materie prime vergini.

Le spese devono essere asseverate da professionisti qualificati (ingegneri, EGE, ESCO).

Inoltre le spese sono ammissibili solo dopo la presentazione della domanda e la concessione dell’aiuto.

Tipologia e misura dell’aiuto

  • Contributo a fondo perduto.

  • L’intensità di aiuto dipende dalla dimensione dell’impresa, dalla tipologia di investimento e dal punteggio ottenuto.

  • È prevista l’erogazione tramite SAL (stati di avanzamento lavori) e saldo finale, con possibilità di anticipo fino al 30% previa fideiussione.

Scadenze per la domanda

Le domande devono essere presentate online dal 17 settembre 2025 al 10 dicembre 2025.

 

Vuoi presentare un progetto per la transizione ecologica della tua impresa?

Con Esclamativa puoi contare su un supporto completo per:

  • verificare i requisiti di ammissibilità,

  • predisporre la documentazione tecnica e finanziaria,

  • gestire la domanda e la rendicontazione dei costi.

Contattaci oggi stesso per non perdere l’opportunità di accedere al Fondo per la transizione industriale 2025!

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.

Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.