MISE: fondo per l’efficienza energetica di 75 milioni

Il fondo, di natura rotativa, sarà composto da due sezioni per:
  • Il rilascio delle garanzie
  • La concessione di finanziamenti per investimenti in reti di teleriscaldamento, nella riqualificazione energetica degli edifici della p.a. e dell’edilizia popolare e per l’efficienza energetica delle infrastrutture pubbliche. 
Con tale fondo si vorrebbe riuscire a mobilitare finanziamenti privati per oltre 400 milioni di euro, che si aggiungerebbero alle risorse pubbliche stanziate finora, come espresso dal vice ministro dello sviluppo economico Claudio De Vincenti. De Vincenti, inoltre, aggiunge che gli strumenti tesi al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica 2020 non potranno che essere potenziati e ampliati in virtù dello schema del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il 4 aprile 2014, che recepisce la direttiva efficienza energetica ed è attualmente in esame da parte delle competenti commissioni parlamentari. In particolare, tale decreto prevedrà la riqualificazione energetica annuale di almeno il 3% della superficie degli immobili della pubblica amministrazione centrale nel periodo 2014-2020. A tale fine sono stati allocati 355 milioni di euro. Il programma creerà nuove opportunità per le imprese dei settori delle costruzioni e dell’impiantistica e favorirà lo sviluppo delle esco (o Energy Service Company, società che effettuano interventi per migliorare l'efficienza energetica).
Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.

 

Esclamativa 06/11/2025 Nuovo iperammortamento 2026: cosa prevede il disegno di Legge di Bilancio

Il Piano Transizione 5.0 è pronto a trasformarsi.
Dal 2026, secondo quanto previsto nel disegno della Legge di Bilancio, arriverà un nuovo iperammortamento destinato a sostituire i crediti d’imposta 4.0 e 5.0.
L’obiettivo del Governo è semplificare il vantaggio fiscale per le imprese che investono in tecnologie digitali, automazione e sostenibilità energetica, rendendo il piano più stabile e operativo.

Esclamativa 21/10/2025 Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale

La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.