A partire dal 20 gennaio 2021 e fino al 17 febbraio, bar, ristoranti e similari emiliano-romagnoli potranno fare richiesta dei ristori stanziati dalla Regione Emilia Romagna, attraverso il Bando per il sostegno ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dell'Emilia Romagna, a parziale copertura della perdita di fatturato registrata nel corso del 2020 a causa delle restrizioni dovute all' emergenza sanitaria legata al COVID-19,
Possono fare richiesta di contributo le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, che esercitano l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, in possesso dei seguenti requisiti:
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto dell'importo massimo di 3.000 euro.
L' entità del contributo potrà variare in virtù del fatto che le risorse saranno ripartite a beneficio di tutte le domande ritenute ammissibili.
Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 20 gennaio 2021 e fino alle ore 10 del 17 febbraio 2021.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.