Chi siamo

Siamo una consolidata realtà consulenziale specializzata nell'offerta di servizi di finanza agevolata, e nel corso degli anni abbiamo guidato numerose imprese nel loro percorso di crescita e sviluppo. Il nostro obiettivo primario è quello di fornire valore aggiunto alla tua azienda attraverso attività di supporto strategico mirate.
Ci impegniamo a sostenere la produttività del tuo business, gestire efficacemente le risorse finanziarie e promuovere investimenti strategici in settori chiave come l'innovazione, l'internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi business e molto altro ancora.

Finanza agevolata, ma non solo

Esclamativa si impegna ogni giorno per dare nuovo impulso, continuità e valore alle strategie di crescita delle aziende, offrendo una gamma completa di servizi mirati e consulenze specializzate, attraverso un supporto continuativo nel lungo periodo o seguendo singole pratiche, in base alle esigenze dell’imprenditore. 
 
Ma in cosa possiamo aiutarti per dare valore alla tua azienda?

Come siamo organizzati

Esclamativa è una società strutturata e organizzata in tre Aree di competenza:
Area Progetti e Consulenza, Area Commerciale e Marketing, Area Amministrazione.

L'Area Progetti e Consulenza, composta da un team interdisciplinare di consulenti, si occupa della gestione delle pratiche di finanza agevolata e formazione finanziata dei clienti, avvalendosi di una molteplicità di strumenti agevolativi.

L'Area Commerciale e Marketing è l'area che si occupa del primo contatto con le imprese, di tutto il territorio nazionale, che si rivolgono ad Esclamativa alla ricerca di un partner affidabile e autorevole, specializzato in finanza agevolata, che li tenga sempre informati su tutte le opportunità agevolative, individuando le soluzioni più adatta ai loro progetti di investimento e più vantaggiosi sotto il profilo del beneficio ottenibile.

L'Area Amministrazione si occupa della gestione contabile e finanziaria di Esclamativa, società contraddistinta da un forte solidità economica, che le permette di operare con successo sul mercato della finanza agevolata da oltre 10 anni, garantendo assistenza ai propri clienti, che perdura anche a distanza di anni dall’inizio della collaborazione.

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Co-founder

ANNA MARIA MARTINELLI

Laureata in Economia e Commercio, ricopre il ruolo di Direttore dell'Area Progetti e Consulenza di Esclamativa. Con competenza e dedizione, coordina lo staff dei progettisti, condividendo la sua vasta esperienza accumulata nel campo delle normative e nella progettazione degli strumenti agevolativi.

Dotata di un'approfondita conoscenza del settore, si distingue come consulente strategico a tutto tondo, offrendo ai clienti il suo talento nel riconoscere e valorizzare i progetti imprenditoriali dietro il racconto degli imprenditori. La sua specializzazione risiede soprattutto nel fornire supporto per l'avvio di nuove imprese, avvalendosi degli incentivi dedicati alle startup.

 
Co-founder

JONATHAN MARIA SANTINI

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della finanza agevolata e una solida formazione economica, iniziata grazie alla laurea in Economia e Commercio, si dedica con passione al reperimento di incentivi per supportare gli investimenti aziendali dei clienti.
Grazie alla sua precedente esperienza nel mondo bancario, di cui conosce perfettamente le logiche, è in grado di aiutare le imprese a orientarsi nel complesso panorama degli Istituti di Credito.
Attualmente, dirige l'Area Commerciale e Marketing di Esclamativa.

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Quali sono i nostri punti di forza

Il METODO: pone sempre al centro il cliente e i suoi progetti, attorno ai quali, in maniera sartoriale, costruiamo un sistema di incentivi su misura grazie ai quali reperire ulteriori risorse per i progetti di investimento.

La STRUTTURA: composta dallo staff dei nostri consulenti commerciali e da un eccellente reparto di progettisti di finanza agevolata, ci consente di accompagnare il cliente in ogni fase, dalla ricerca dell’incentivo alla redazione del progetto o della relazione tecnica necessaria per l’ottenimento dell’incentivo, nonché della successiva rendicontazione. Anche dopo anni, se avrete bisogno di noi, ci troverete.

Le PERSONE: costantemente formate e selezionate per garantire al cliente la miglior esperienza d'uso dei nostri servizi.

Le PROCEDURE, che ci consentono di garantire ai clienti alti standard qualitativi e facilitano il rapporto con il cliente, che viene guidato in tutte le fasi propedeutiche e successive all’ ottenimento dell’incentivo.

News & Eventi
Esclamativa 19/06/2025 CCIAA Bologna: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle PMI

Pubblicato il Bando "Voucher Digitali 2025" della Camera di Commercio di Bologna per sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica delle imprese del territorio.

Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa.

Sono finanziabili progetti che prevedano l’adozione di almeno una delle tecnologie prioritarie indicate dal bando e tecnologie complementari, purché strettamente connesse a quelle prioritarie.

Le domande potranno essere presentate online dalle ore 11:00 del 10 settembre 2025 fino alle ore 13:00 del 17 settembre 2025.

I contributi saranno assegnati con procedura a graduatoria secondo tre livelli di priorità con precedenza alle imprese femminili, giovanili, con rating di legalità o già assegnatarie PID-Next.

 

Esclamativa 18/06/2025 Credito d'imposta 4.0: Al via dal 17 giugno la piattaforma per le comunicazioni 4.0
Pubblicato il Decreto Direttoriale del MIMIT che stabilisce che dal 17 giugno 2025, le imprese possono presentare la comunicazione per accedere al credito d’imposta 4.0 per gli investimenti in beni strumentali materiali effettuati nel 2025.
La misura rientra nel piano Transizione 4.0 e riguarda gli acquisti realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025, oppure fino al 30 giugno 2026, se entro il 31 dicembre 2025 è stato versato un acconto di almeno il 20% dell’investimento.
 
 
Esclamativa 17/06/2025 Regione Piemonte: Contributi a fondo perduto per la competitività e la sostenibilità delle MPMI

La Regione Piemonte ha annunciato la prossima pubblicazione di un bando a sostegno della competitività e sostenibilità delle micro, piccole e medie imprese, nell’ambito del PR FESR 2021–2027.

L’intervento è finalizzato a favorire la diversificazione industriale, l’accesso a nuovi mercati, la transizione tecnologica e la transizione sostenibile, attraverso l’ottenimento di certificazioni volontarie riconosciute a livello nazionale e internazionale.

Il contributo sarà erogato in forma di fondo perduto, con un’intensità compresa tra il 50% e il 70% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 100.000 euro per impresa.

Ulteriori dettagli operativi saranno comunicati con la pubblicazione ufficiale del bando