La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi lancia il Bando Impresa sostenibile 2025, con l’obiettivo di supportare le piccole e medie imprese del territorio che intendono intraprendere o consolidare percorsi di transizione ecologica ed energetica. L’iniziativa mette a disposizione contributi a fondo perduto per investimenti in impianti e tecnologie green o per percorsi di certificazione energetica, favorendo competitività e riduzione dei costi.
Possono accedere al bando le PMI di qualsiasi settore economico con sede legale e operativa nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, purché:
Sono escluse le imprese che hanno già beneficiato della misura Linea Energia 2024 della stessa Camera di Commercio.
Il bando si articola in due misure:
Misura A – Investimenti energetici
Misura B – Certificazione energetica
Spese ammissibili: dal 31 luglio 2025 al 31 ottobre 2026.
Presentazione delle domande dal 4 settembre 2025 al 31 ottobre 2025, esclusivamente online su piattaforma Restart.
Le domande saranno valutate secondo modalità diverse:
Con Esclamativa hai un partner esperto per:
analizzare i requisiti,
pianificare gli investimenti,
presentare e rendicontare la domanda.
Contattaci subito per non perdere questa occasione di crescita sostenibile!
Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!
Bando Industrializzazione ricerca 2025 – Regione Marche: disponibili 7 milioni di euro per sostenere le imprese che trasformano risultati di R&S in produzione industriale. Contributi fino al 60% delle spese e a 1,5 milioni di euro per progetto. Domande online dal 22 settembre al 22 dicembre 2025.
Bando strutture alberghiere FVG 2025: disponibili 10 milioni di euro per nuove strutture ricettive e riconversioni in alberghi a 4 stelle o superiori. Contributi a fondo perduto fino al 30% delle spese e a 2,5 milioni di euro per progetto, con investimento minimo di 4 milioni di euro. Domande via PEC dal 25 agosto al 17 ottobre 2025.
SIMEST rafforza la misura Transizione digitale o ecologica: dal 7 agosto 2025 possono accedere anche le imprese non esportatrici appartenenti a filiere a vocazione esportatrice. Novità anche per le spese: agevolabili i costi per la diagnosi energetica. Finanziamenti fino a 5 milioni di euro e contributi a fondo perduto fino a 200.000 €, con fondo perduto del 20% esteso anche a chi si impegna a conseguire la diagnosi entro la stipula.