Bando INAIL e miglioramento sicurezza sul lavoro - Incontro Gratuito

BANDO INAIL E MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
 
 
Incontro informativo gratuito
 
5 APRILE 2016 
 
Presso Sicurpal
Via dei Mestieri, 12 41030 Bastiglia (MO)
 
 
 
 
Intervengono all'incontro:
 
Jonathan M.Santini - Esclamativa srl
 
Morandi Giampiero - Sicurpal srl
 
La sicurezza in azienda è un argomento da non sottovalutare. Ma quali sono gli investimenti più importanti da realizzare e come vanno finanziati? 
 
Un'occasione molto interessante per realizzare investimenti di questo tipo è rappresentata dal Bando ISI INAIL 2015, che consente alle imprese di ottenere un contributo fino ad un massimo di 130.000 Euro. 
 
BANDO ISI INAIL 2015
Grazie al contributo di Escalmativa scopriremo di più su questa tipologia di finanziamento, che copre il 65% dei costi sostenuti per realizzare l'intervento e che sostiene progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, oltre che per dispositivi di sicurezza come le linee di Vita per la messa in sicurezza delle coperture e gli ancoraggi contro le cadute dall'alto.
 
SITUAZIONI DI RISCHIO IN QUOTA E SISTEMI ANTICADUTA
Approfondiremo tematiche fondamentali per la sicurezza di ogni tipologia di impresa, che vanno dall'analisi dei rischi nei lavori in quota alla rimozione dell'amianto, dalla messa in sicurezza delle coperture nei capannoni e negli stabilimenti industriali all'approfondimento degli adempimenti sulle linee vita.
 
News & Eventi
Esclamativa 21/10/2025 Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale

La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.

Esclamativa 21/10/2025 Voucher Cloud e Cybersecurity 2025: fino a 20.000 € a fondo perduto per digitalizzare e proteggere la tua impresa

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha istituito, con Decreto del 18 luglio 2025,  il Voucher Cloud e Cybersecurity 2025, che introduce un nuovo incentivo nazionale destinato a PMI e lavoratori autonomi per l’acquisto di servizi cloud e soluzioni di sicurezza informatica avanzata.

Esclamativa 03/10/2025 Regione Lombardia: contributi a fondo perduto per le microimprese

Al via dal 5 novembre 2025 nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.

Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.

Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.