Dalla Regione Emilia Romagna contributi a fondo perduto del 50% per i produttori di vino per la promozione nei paesi extra UE

I produttori di vino dell’Emilia Romagna hanno tempo fino al 20 agosto 2019 per fare domanda di contributo alla Regione per ottenere contributi a fondo perduto del 50%, finalizzati a finanziare la promozione del vino nei paesi extra UE ed in particolare:

  • Attività di pubbliche relazioni, pubblicità e promozione dei prodotti vitivinicoli;
  • Partecipazioni a fiere ed esposizioni d’importanza internazionale;
  • Campagne di informazione in particolare sui sistemi di produzione di qualità;
  • Studi per la valutazione dei risultati delle attività realizzate. 
E’ ammessa la promozione di vini Doc e IGP, vini spumanti di qualità anche aromatici e vini con l’indicazione della varietà purché la promozione di quest’ultimi non sia esclusiva.
Per poter disporre dei contributi previsti i produttori di vino dovranno dimostrare di disporre di sufficienti capacità tecniche e risorse finanziare e di adeguata disponibilità di vino da esportare. 
News & Eventi
Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.

 

Esclamativa 06/11/2025 Nuovo iperammortamento 2026: cosa prevede il disegno di Legge di Bilancio

Il Piano Transizione 5.0 è pronto a trasformarsi.
Dal 2026, secondo quanto previsto nel disegno della Legge di Bilancio, arriverà un nuovo iperammortamento destinato a sostituire i crediti d’imposta 4.0 e 5.0.
L’obiettivo del Governo è semplificare il vantaggio fiscale per le imprese che investono in tecnologie digitali, automazione e sostenibilità energetica, rendendo il piano più stabile e operativo.

Esclamativa 21/10/2025 Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale

La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.