Lombardia: al via il bando “Call Hub Ricerca e Innovazione”

Dal 15 gennaio al 28 marzo 2019 sarà aperto il bando della Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione” rivolto a partenariati di imprese (micro, piccole, medie, grandi, private e a partecipazione pubblica) e organismi di ricerca pubblici e privati, università, istituti di ricerca e Irccs.
 
Il bando, finanziato dai Fondi Europei e cofinanziato dalla regione Lombardia e dallo Stato, si pone l’obiettivo di sostenere e rafforzare l’innovazione del territorio lombardo e di potenziare le infrastrutture di ricerca e innovazione.
 
I progetti presentati dovranno essere sviluppati nell’ambito di una delle aree (S3) della strategia di specializzazione intelligente individuate dalla regione:
  • aerospazio;
  • agroalimentare;
  • eco-industria;
  • industrie creative e culturali;
  • industria della salute;
  • manifatturiero avanzato;
  • mobilità sostenibile;
  • smart cities and communities (area trasversale).
Per ciascun progetto, che dovrà prevedere almeno 5 milioni di investimenti, il contributo massimo sarà di 5 milioni nella misura massima del 60 % delle spese ammissibili nel caso delle piccole imprese, del 50% per le medie imprese e del 40 % per le grandi imprese e gli organismi di ricerca.
News & Eventi
Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.