Microcredito: aperto presso la Camera di Commercio di Modena il primo sportello informativo della regione Emilia Romagna

Professionisti e imprese che incontrano difficoltà nell’ottenere finanziamenti bancari per l’avvio o l’esercizio di attività imprenditoriali possono ricorrere al Microcredito per ottenere un prestito, dell’importo massimo di 25 mila euro e della durata massima di sette anni, senza dover fornire delle garanzie reali.
 
Il Microcredito è alimentato da risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Fondo di Garanzia Centrale per le PMI ed è ottenibile presso gli istituti bancari del territorio. 
 
E’possibile ottenere microcredito per finanziare le seguenti spese:
  • acquisto di beni o servizi strumentali all'attività svolta;
  • retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori; 
  • pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell'imprenditore e dei relativi dipendenti; 
  • pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l'inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento.
News & Eventi
Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.

Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.