Siamo una consolidata realtà consulenziale specializzata nell'offerta di servizi di finanza agevolata, e nel corso degli anni abbiamo guidato numerose imprese nel loro percorso di crescita e sviluppo. Il nostro obiettivo primario è quello di fornire valore aggiunto alla tua azienda attraverso attività di supporto strategico mirate.
Ci impegniamo a sostenere la produttività del tuo business, gestire efficacemente le risorse finanziarie e promuovere investimenti strategici in settori chiave come l'innovazione, l'internazionalizzazione, lo sviluppo di nuovi business e molto altro ancora.
Esclamativa è una società strutturata e organizzata in tre Aree di competenza:
Area Progetti e Consulenza, Area Commerciale e Marketing, Area Amministrazione.
L'Area Progetti e Consulenza, composta da un team interdisciplinare di consulenti, si occupa della gestione delle pratiche di finanza agevolata e formazione finanziata dei clienti, avvalendosi di una molteplicità di strumenti agevolativi.
L'Area Commerciale e Marketing è l'area che si occupa del primo contatto con le imprese, di tutto il territorio nazionale, che si rivolgono ad Esclamativa alla ricerca di un partner affidabile e autorevole, specializzato in finanza agevolata, che li tenga sempre informati su tutte le opportunità agevolative, individuando le soluzioni più adatta ai loro progetti di investimento e più vantaggiosi sotto il profilo del beneficio ottenibile.
L'Area Amministrazione si occupa della gestione contabile e finanziaria di Esclamativa, società contraddistinta da un forte solidità economica, che le permette di operare con successo sul mercato della finanza agevolata da oltre 10 anni, garantendo assistenza ai propri clienti, che perdura anche a distanza di anni dall’inizio della collaborazione.
Laureata in Economia e Commercio, ricopre il ruolo di Direttore dell'Area Progetti e Consulenza di Esclamativa. Con competenza e dedizione, coordina lo staff dei progettisti, condividendo la sua vasta esperienza accumulata nel campo delle normative e nella progettazione degli strumenti agevolativi.
Dotata di un'approfondita conoscenza del settore, si distingue come consulente strategico a tutto tondo, offrendo ai clienti il suo talento nel riconoscere e valorizzare i progetti imprenditoriali dietro il racconto degli imprenditori. La sua specializzazione risiede soprattutto nel fornire supporto per l'avvio di nuove imprese, avvalendosi degli incentivi dedicati alle startup.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore della finanza agevolata e una solida formazione economica, iniziata grazie alla laurea in Economia e Commercio, si dedica con passione al reperimento di incentivi per supportare gli investimenti aziendali dei clienti.
Grazie alla sua precedente esperienza nel mondo bancario, di cui conosce perfettamente le logiche, è in grado di aiutare le imprese a orientarsi nel complesso panorama degli Istituti di Credito.
Attualmente, dirige l'Area Commerciale e Marketing di Esclamativa.
Il METODO: pone sempre al centro il cliente e i suoi progetti, attorno ai quali, in maniera sartoriale, costruiamo un sistema di incentivi su misura grazie ai quali reperire ulteriori risorse per i progetti di investimento.
La STRUTTURA: composta dallo staff dei nostri consulenti commerciali e da un eccellente reparto di progettisti di finanza agevolata, ci consente di accompagnare il cliente in ogni fase, dalla ricerca dell’incentivo alla redazione del progetto o della relazione tecnica necessaria per l’ottenimento dell’incentivo, nonché della successiva rendicontazione. Anche dopo anni, se avrete bisogno di noi, ci troverete.
Le PERSONE: costantemente formate e selezionate per garantire al cliente la miglior esperienza d'uso dei nostri servizi.
Le PROCEDURE, che ci consentono di garantire ai clienti alti standard qualitativi e facilitano il rapporto con il cliente, che viene guidato in tutte le fasi propedeutiche e successive all’ ottenimento dell’incentivo.
Il 10 aprile 2025 il MIMIT, insieme al GSE, ha aggiornato le FAQ sul Piano Transizione 5.0.
Quattro nuove risposte e tre revisioni portano il totale a 42 FAQ. Le principali novità vertono sulle semplificazioni procedurali per la verifica della riduzione dei consumi energetici nel caso della sostituzione dei beni obsoleti, anche acquisiti in leasing, la cumulabilità tra autoproduzione a distanza e CACER, il registro dei pannelli fotovoltaici, il calcolo del fabbisogno energetico e le condizioni di cumulabilità con altre agevolazioni.
Il GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano ha pubblicato un bando per sostenere le imprese turistiche locali che vogliono investire nella riqualificazione e diversificazione della propria offerta.
Possono partecipare microimprese e PMI del settore ricettivo. Il contributo a fondo perduto copre dal 40% al 60% delle spese, per progetti compresi tra 50.000 e 250.000 euro.
Le domande sono già aperte e vanno presentate entro il 30 giugno 2025, tramite la piattaforma SIAG. Bando a graduatoria
Tutti i dettagli nella news
Simest sostiene le imprese italiane per effettuare investimenti produttivi, patrimoniali, digitali, ecologici e alla formazione per rafforzare la presenza in America centrale o meridionale.
Possono accedere imprese italiane attive e in regola con sede legale e operativa in Italia, con interessi strategici nei Paesi target.
Importo massimo finanziabile: l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che può essere richiesto è pari al minore tra:
Previsto un contributo a fondo perduto, compreso nell' importo massimo finanziabile sopracitato (Cofinanziamento) fino al 10% dell’importo o fino al 20% in alcuni casi, nei limiti del “de minimis”.
Domande già presentabili online, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Procedura a sportello