EVENTO IN PRESENZA (e online): Responsabilità amministrativa ex d.lgs 231/01 in caso di infortuni in ambito di salute e sicurezza sul lavoro

Giovedì 7 Marzo 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Jonathan Santini, co-founder di Esclamativa Srl, sarà ospite in qualità di relatore all'evento organizzato da Ambiente Lavoro Salute Group dal titolo "Responsabilità amministrativa ex d.lgs 231/01 in caso di infortuni in ambito di salute e sicurezza sul lavoro".

L'evento si terrà in presenza presso l'Aula Corsi di Ambiente Lavoro Salute, in via Zacchetti 6 piano 8, a Reggio Emilia.

Sarà possibile anche partecipare in modalità videoconferenza sincrona, con accesso tramite link che sarà inviato previa registrazione.

Interverranno:

  • l'Avv. Andrea Tedeschi e l'Avv. Giovanna Rosa, che introdurranno il d.lgs 231/01, i reati compresi e le relative sanzioni.
  • l'Avv. Nino Giordano Ruffini, che parlerà delle conseguenze di un infortunio grave in materia di salute e sicurezza sul lavoro, della causa civile, penale e le responsabilità da d.lgs 231/01 
  • il Dott. Marco Formentini, che spiegherà quando un modello D.lgs. 231/01 può intendersi coerente in materia di SSL e quando può intendersi efficacemente attuato in materia di SSL, il ruolo della delega e dei soggetti apicali ed il ruolo della certificazione ISO 45001.
  • Il Dott. Jonathan Santini, co - founder Esclamativa srl, che parlerà del Bando ISI Inail, ossia dei contributi a fondo perduto per il miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

I relatori illustreranno anche alcuni cases history utili a dare concretezza ai concetti esposti e saranno disponibili a rispondere a tutti i dubbi e le domande dei partecipanti.

Ricordiamo anche che il presente evento è accreditabile come aggiornamento RLS/RSPP.

I posti in presenza sono limitati, quindi ti consigliamo di prenotare quanto prima.

Per info, per ricevere il link di accesso alla videoconferenza dell'evento o per prenotare il tuo posto scrivi a formazione@ambientelavorosalute.com o chiama il numero 0522 326285

News & Eventi
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.