WEBINAR GRATUITO - Brevetti, Marchi, Disegni: Come proteggere e finanziare la proprietà intellettuale

Partecipa al nostro webinar Mercoledì 09 Ottobre 2024, ore 16:30, in collaborazione con Brunacci & Partners, società di consulenza specializzata nell’ottenimento, mantenimento, valutazione e tutela di proprietà intellettuale e industriale, e scopri le opportunità di finanziamento e tutela disponibili per le PMI.

PERCHÈ PARTECIPARE?

  • Strategie di protezione e valorizzazione: scopri come tutelare le tue idee con brevetti, marchi e disegni.
  • Finanziamenti su misura: approfondisci le caratteristiche dei contributi a fondo peduto per la tutela e valorizzazone della proprietà intellettuale.
  • Consigli pratici: ottieni informazioni per massimizzare le possibilità di ottenere i contributi per tutelare e valorizzare economicamente la tua proprietà intellettuale.

COSA TRATTEREMO?

  • Brevetti+ 2024: Contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro per sviluppare e valorizzare economicamente brevetti industriali.
  • Disegni+ 2024: Contributi a fondo perduto fino a 60.000 euro per l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
  • Marchi+ 2024: Contributi a fondo perduto fino al 90% delle spese per la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO e di marchi internazionali presso OMPI, attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
  • Voucher 3I: Contributi a fondo perduto per l’acquisto di servizi professionali per la brevettazione delle invenzioni industriali.
  • Bando Brevetti Regione Lombardia: Parleremo anche di una misura destinata a micro imprese, pmi e professionisti lombardi che finanzia a fondo perduto attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale o di una sua estensione a livello europeo o internazionale.

CHI SONO I RELATORI?

Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
News & Eventi
Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 09/01/2026 Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole, agroindustriali e zootecniche

In arrivo il nuovo bando Parco Agrisolare: 789 milioni di euro per sostenere l’autoproduzione di energia rinnovabile nelle imprese agricole e agroindustriali. Incentivi a fondo perduto e risorse dedicate al Mezzogiorno.