Dal design alla produzione, la tecnologia sta trasformando il modo in cui le aziende tessili e moda progettano, tagliano e gestiscono i propri processi produttivi.
Oggi, grazie ai contributi pubblici e agli incentivi per l’innovazione, le imprese possono investire in soluzioni avanzate riducendo tempi, costi e sprechi.
Per approfondire queste opportunità, Audaces, azienda italiana con oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di software e macchinari integrati per il settore tessile, organizza un webinar dedicato a come finanziare la digitalizzazione e l’automazione dei processi produttivi.
All’incontro parteciperà Esclamativa Srl, partner specializzato in finanza agevolata, per illustrare come trasformare i progetti tecnologici in investimenti finanziati.
quali incentivi e bandi sostengono la digitalizzazione del comparto moda e tessile;
le tecnologie Audaces per rendere più veloce, preciso e sostenibile ogni processo, dal design al taglio automatico;
come ottenere contributi per software e macchinari Audaces;
i criteri di ammissibilità e i passaggi pratici per accedere ai fondi;
casi reali e sessione Q&A live con gli esperti Audaces ed Esclamativa.
Kevin Manica, Business Developer – Audaces
Jonathan Santini, Co-founder – Esclamativa Srl
Audaces produce in Italia soluzioni che integrano progettazione, taglio e gestione della sala produttiva, riducendo tempi e sprechi e rendendo la produzione più sostenibile.
Con Esclamativa, le imprese possono valutare la prefattibilità finanziaria dei propri progetti e individuare i contributi più adatti per realizzarli.
Fai anche tu il primo passo verso un processo produttivo più efficiente e finanziato!
Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!
09/02/2026
Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.
09/02/2026
SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti
Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.
06/02/2026
Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”
Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.