WEBINAR GRATUITO: Finanzia a fondo perduto l'acquisto di macchine e attrezzature per l'agricoltura e la zootecnia

Il Masaf, Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ha stanziato 400 milioni di euro, risorse del PNRR, per finanziare l'innovazione e la meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare.

La misura agevolativa, che sarà gestita a livello regionale, finanzia con un contributo a fondo perduto del 65% dell'importo dell'investimento, elevabile all'80% nel caso in cui i beneficiari siano giovani agricoltori, l'acquisto di:

  • Macchine ed attrezzature per l'agricoltura di precisione;
  • Macchine ed attrezzature di precisione per ridurre l'utilizzo di fitofarmaci;
  • Macchine ed attrezzature dedicate al settore zootecnico;
  • Veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
  • Sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

A CHI È RIVOLTO IL WEBINAR?

Il webinar è rivolto alle imprese agricole, agromeccaniche e zootecniche:

  • vogliono ammodernare macchinari e attrezzature introducendo tecniche di agricoltura di precisione;
  • vogliono introdurre in azienda mezzi e attrezzature innovativi, anche al fine di ridurre il proprio impatto ambientale;
  • vogliono avvinarsi al mondo della finanza agevolata per capirne le dinamiche e cominciare a beneficiare di tutte le opportunità riservate alle imprese.

PERCHÈ PARTECIPARE AL WEBINAR?

  • Perchè è strategicamente vantaggioso conoscere questo incentivo che è finalizzato alla crescita del grado di innovazione e di competività della tua impresa;
  • Perchè potrai porre quesiti al relatore sugli aspetti che non ti sono chiari;
  • Perchè la partecipazione al webinar ti darà diritto ad una prima consulenza gratuita per valutare insieme ad uno dei nostri consulenti come finanziare i tuoi progetti di investimento.

Non ti sei ancora iscritto al nostro webinar gratuito? CLICCA QUI

News & Eventi
Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.

 

Esclamativa 06/11/2025 Nuovo iperammortamento 2026: cosa prevede il disegno di Legge di Bilancio

Il Piano Transizione 5.0 è pronto a trasformarsi.
Dal 2026, secondo quanto previsto nel disegno della Legge di Bilancio, arriverà un nuovo iperammortamento destinato a sostituire i crediti d’imposta 4.0 e 5.0.
L’obiettivo del Governo è semplificare il vantaggio fiscale per le imprese che investono in tecnologie digitali, automazione e sostenibilità energetica, rendendo il piano più stabile e operativo.

Esclamativa 21/10/2025 Regione Lombardia - Bando Brevetti: contributi fino al 90% per la tutela della proprietà industriale

La Regione Lombardia ha riaperto, con decreto n. 13165 del 26 settembre 2025, il bando Brevetti 2023, finanziato nell’ambito del PR FESR 2021-2027 – Azione 1.1.4.
La misura sostiene le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e i liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei o internazionali, oppure nell’estensione di brevetti già depositati, al fine di valorizzare l’innovazione e tutelare il patrimonio di proprietà intellettuale regionale.