WEBINAR GRATUITO: Finanzia a fondo perduto i tuoi progetti di R&S basati sull'AI

Vuoi finanziare la realizzazione di infrastrutture di prova e sperimentazione per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi?

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il Bando per progetti strategici di Innovazione per le Filiere Produttive, che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino a 300.000 euro per progetto.

Si tratta di un incentivo estremamente interessante che finanzia il 60% delle spese ammissibili previste da progetti presentati da raggruppamenti di Pmi, da un minimo di due ad un massimo di tre imprese.

Per saperne di più, partecipa al nostro webinar gratuito, lunedì 23 settembre 2024, alle ore 16.30.

Jonathan Maria Santini, co-founder di Esclamativa, ti guiderà attraverso le opportunità offerte dal Bando per Progetti Strategici di Innovazione della Regione Emilia-Romagna.

Cosa scoprirai:

  • Caratteristiche del bando e le sue finalità
  • requisiti per le PMI
  • Quali tipologie di progetti e spese sono finanziabili
  • Come massimizzare le possibilità di finanziamento

Per chi è pensato: Imprese, in particolare PMI, interessate a sviluppare tecnologie innovative basate sull’intelligenza artificiale, nella forma di dimostratori industriali, di interesse per le filiere produttive regionali.

Iscriviti ora per non perdere l'occasione di far crescere la tua impresa con i contributi pubblici della Regione Emilia Romagna!

Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
News & Eventi
Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.

Esclamativa 09/01/2026 Credito d’imposta Design e Ideazione estetica prorogato al 2026: cosa cambia e quali incentivi restano attivi per le imprese

Prorogato al 2026 il credito d’imposta per design e ideazione estetica, con aliquota al 10% e accesso su prenotazione. Resta operativo il credito per ricerca e sviluppo, mentre si chiudono le misure per l’innovazione tecnologica. Ecco il quadro aggiornato.

Esclamativa 09/01/2026 Bando ISI INAIL 2025: finanziabili anche interventi aggiuntivi per la sicurezza sul lavoro

Il Bando ISI INAIL 2025 introduce una novità rilevante: accanto al progetto principale, le imprese possono finanziare anche interventi aggiuntivi per migliorare salute e sicurezza. Contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.