Webinar gratuito - Incentivi per la certificazione e la sicurezza delle macchine

Incentivi per la certificazione e la sicurezza delle macchine

Certificazioni e prove: oggi puoi finanziarli. Scopri come.

Webinar gratuito – Martedì 2 dicembre 2025, ore 12:00

Dal 20 gennaio 2027 entrerà pienamente in vigore il Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, la nuova normativa che sostituirà l’attuale Direttiva 2006/42/CE.
Si tratta di un cambiamento rilevante per produttori, integratori e imprese che utilizzano macchinari, perché ridefinisce responsabilità, documentazione tecnica, requisiti essenziali e obblighi di conformità.

Molte aziende stanno iniziando solo ora a comprendere l’impatto del nuovo regolamento. La buona notizia è che parte dei costi necessari per adeguarsi – come certificazioni, prove tecniche, verifiche di conformità e consulenze specialistiche – possono essere finanziati attraverso gli incentivi pubblici attualmente disponibili.

Per aiutare le imprese a orientarsi, Esclamativa, in collaborazione con Ap Engineering, organizza un webinar gratuito dedicato a:

  • comprendere le novità del Regolamento Macchine UE 2023/1230;

  • capire come gestire correttamente conformità, marcatura CE e aggiornamenti tecnici;

  • individuare gli incentivi utilizzabili per coprire i costi di certificazione e adeguamento;

  • programmare per tempo le attività in vista dell’entrata in vigore della normativa nel 2027.

Relatori

Jonathan Maria SantiniCo-founder Esclamativa
Focus sugli incentivi e i contributi per finanziare la certificazione e l’adeguamento delle macchine.

Dario PietroforteSales Manager Ap Engineering
Approfondimento tecnico sul Regolamento Macchine UE 2023/1230 e sulle principali implicazioni operative.

Data e orario

Martedì 2 dicembre 2025, ore 12:00
Evento online gratuito – iscrizione obbligatoria.

Iscriviti subito QUI

Per partecipare, è sufficiente compilare il form disponibile nella pagina dell’evento. Gli iscritti riceveranno via e-mail il link per accedere al webinar in diretta.

Cerchi contributi per finanziare i tuoi progetti?

Affidati ai consulenti di Esclamativa!

Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!

CONTATTACI →
News & Eventi
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.