Il Bando ISMEA è destinato ai giovani agricoltori (impresa individuale o società agricola) che intendano insediarsi per la prima volta in un’ impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostrino la sostenibilità economica e finanziaria dell'operazione.
Gli aiuti sono limitati alle piccole e micro imprese. L'insediamento deve avvenire successivamente alla presentazione della domanda di ammissione all'agevolazione.
Il premio di insediamento è concesso nel quadro di un'operazione di leasing (concesso da ISMEA), finalizzata all'acquisizione dell'azienda agricola ed è erogato in due tranches (per il 60% alla conclusione del periodo di preammortamento e per il 40% all'esito della corretta attuazione del piano aziendale). L'ammontare massimo dell'aiuto non può essere superiore alla somma di 70.000 euro.
Sarà possibile fare domanda fino alle ore 12.00 del 27 maggio 2019.
Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione.
La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.
Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale.
Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.