Il Ministero dello Sviluppo Economico, in ottemperanza all'articolo 103 del decreto legge 17 marzo 2020, cd. Decreto Cura Italia (che dispone la sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effettivi degli atti amministrativi in scadenza in relazione ai procedimenti che risultavano aperti alla data del 23 febbraio 2020 o successivamente) ha comunicato che le imprese, a cui è stato concesso il voucher innovation manager con decreto direttoriale del 9 marzo 2020, devono sottoscrivere il contratto di consulenza specialistica entro il 15 giugno 2020 ovverosia entro 60 giorni dal termine del 15 aprile 2020.
Le imprese a cui è stato concesso il voucher innovation manager, con decreto direttoriale del 9 marzo 2020, devono sottoscrivere il contratto di consulenza specialistica entro il 15 giugno 2020.
Con decreto direttoriale del 20 dicembre 2019 è stato definito l’elenco delle domande presentate per il bando consulenza in innovazione che risultano essere finanziabili.
Si è chiuso giovedì 13 dicembre 2019 lo sportello per la presentazione delle domande per il voucher Innovation Manager, che ha visto la richiesta di agevolazioni per un ammontare di 95 milioni di euro.
Contributo a fondo perduto fino a 40 mila euro con il quale finanziare la consulenza specialistica di un manager dell’innovazione.
Vuoi saperne di più? Vieni al workshop gratuito di Giovedì 17 Ottobre presso la nostra sede!
Esclamativa è protagonista a FARETE 2025: il 3 e 4 settembre saremo a BolognaFiere (Pad. 18 – Stand G54-H53) per parlare di bandi, incentivi e strategie per far crescere la tua impresa.
Solo in fiera presenteremo in anteprima un nuovo servizio esclusivo.
E giovedì 4 settembre 2025 ti aspettiamo al nostro workshop dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili: concreto, attuale, imperdibile.
Nel calendario regionale degli incentivi 2025, la Regione Emilia-Romagna ha comunicato, come anticipazione, che il bando a sostegno delle startup innovative riaprirà.
L’intervento conferma l’impegno regionale per la crescita sul territorio di imprese ad alto contenuto innovativo e strategico per i sistemi produttivi locali. Il bando punta a sostenere piani di investimento lungo tutte le fasi di crescita dell’impresa.
Poichè il bando sarà pubblicato prossimamente, le informazioni attuali si basano sulle linee della precedente edizione.
In arrivo una nuova misura della Regione Lombardia per sostenere la crescita e la competitività delle microimprese attraverso interventi di innovazione tecnologica su impianti e attrezzature, con l’obiettivo di efficientamento energetico.
Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un massimo di 50.000 euro.
Le domande potranno essere presentate prossimamente, con procedura valutativa a sportello.