CCIAA Como e Lecco: Bando fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia

Pubblicato il "Bando fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia" dalla Camera di Commercio di Como-Lecco: nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale e in particolare al fine di massimizzare le opportunità di crescita internazionale delle MPMI, sono concessi contributi a fondo perduto per la partecipazione delle imprese delle province di Como e di Lecco ad eventi fieristici internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia organizzati nel periodo ricompreso tra il 01.01.2024 e il 31.12.2024.

Quale agevolazione prevede il Bando fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia?

Previsto un contributo a fondo perduto nella misura del 50% dei costi sostenuti per la realizzazione degli interventi indicati, secondo i seguenti valori:

  • Fiere internazionale e nazionali in Italia:

 Investimento minimo: euro 2.500,00

➢ Importo contributo massimo: euro 2.500,00

  • Fiere internazionali all’estero (UE ed extra UE):

 Investimento minimo:  euro 2.500,00

➢ Importo contributo massimo: euro 5.000,00

Alle imprese in possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda e della liquidazione del contributo. verrà riconosciuta una premialità ulteriore pari a euro 200,00 con riferimento ai limiti di cui sopra e nel rispetto dei pertinenti massimali relativi agli aiuti di Stato.

Quali interventi finanzia il Bando fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia?

Le manifestazioni ammesse al contributo sono esclusivamente:

  • le fiere a carattere internazionale che si svolgono in un Paese estero;

  • le fiere con qualifica internazionale o nazionale che si svolgono in Italia;

La partecipazione alle predette fiere può avvenire sia in presenza, sia in modalità digitale (fiere virtuali con partecipazione da remoto).

È ammessa solo la partecipazione come espositore diretto, titolare dell’area espositiva o comunque documentabile da catalogo.

Per ciascuna impresa sarà ammessa una sola richiesta di contributo a fronte della partecipazione ad una manifestazione fieristica.

Quali spese agevola il Bando fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia?

Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa riferite alla partecipazione alle manifestazioni che si svolgono dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, ed interamente quietanzate dal 1° ottobre 2023 al 28 febbraio 2025:

  • noleggio e allestimento dell’area espositiva (compresi gli eventuali servizi e forniture opzionali quali energia elettrica, pulizia spazio espositivo, assicurazioni obbligatorie collegate all’esposizione in fiera, ecc.)
  • iscrizione al catalogo ufficiale;
  • servizio di trasporto del materiale da allestimento ed espositivo fatturato da soggetti terzi (non sono ammesse spese a carico del beneficiario per pedaggi, carburanti, parcheggi, ecc.);
  • servizi accessori (hostess, steward, interpretariato, sicurezza);
  • partecipazione ad iniziative promozionali e di marketing a pagamento previste dal programma ufficiale della fiera (workshop, BtoB, outgoing, ecc.), comprese quelle rivolte all’incontro con buyer esteri proposte, organizzate o partecipate da ITA (Italian Trade Agency);
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali – ad esclusione della stampa dei suddetti materiali (ad esempio: traduzione nella/e lingua/e straniera/e del proprio materiale promozionale/brochure; pubblicizzazione tramite internet).

Saranno ammesse spese sostenute dall’impresa esposte direttamente dall’ente fieristico oppure tramite soggetti intermediari incaricati per l’organizzazione della partecipazione alla manifestazione fieristica e/o altri fornitori.

Le spese sono ammesse per la partecipazione sia in forma singola che in forma aggregata.

Chi può beneficiare del Bando fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia?

Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dal Bando le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che, dal momento della presentazione della domanda stessa e fino alla liquidazione del beneficio, rispondano ai seguenti requisiti:

  • avere la sede legale o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Como-Lecco;
  • essere iscritte al Registro Imprese e attive;
  • non risultare tra le imprese assegnatarie di un contributo dei bandi “Fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia, regionali in Lombardia” - anno 2023 della Camera di commercio di Como-Lecco;

Sono esclusi i Tour operator e i Consorzi.

Quando presentare la domanda per partecipare al Bando fiere internazionali all’estero, internazionali e nazionali in Italia?

Le domande di contributo devono essere trasmesse dalle ore 10:00 del 22.04.2024 e fino alle ore 16:00 del 30.09.2024.

 

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it

News & Eventi
Esclamativa 30/06/2025 CCIAA delle Marche. Contributi a fondo perduto in sostegno alla digitalizzazione delle PMI

Il bando della Camera di Commercio delle Marche sostiene la digitalizzazione e la transizione ecologica delle MPMI marchigiane attraverso voucher fino a 7.000 euro per progetti legati alle tecnologie 4.0/5.0 (es. AI, IoT, cybersecurity, cloud, robotica, software).

Sono finanziabili spese per consulenza, formazione e strumenti digitali.

Le domande vanno presentate dal 7 al 14 luglio 2025. La valutazione sarà a sportello.

Esclamativa 21/06/2025 CCIAA Pordenone - Udine: contributi a fondo perduto in sostegno alla transizione digitale ed ecologica delle PMI

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha pubblicato il bando "Voucher digitali e transizione energetica" per sostenere la modernizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. L’iniziativa finanzia investimenti in:

  1. Innovazione digitale 4.0

  2. Transizione energetica 

Il contributo è concesso a fondo perduto e copre il 70% delle spese ammissibili, tramite Voucher (A) da 5.000 euro Voucher (B) da 10.000 euro, in base alla spesa minima effetuata. Prevista una premialità di 250 euro per le imprese in possesso di rating di legalità.

Le domande possono essere presentate dal 23 giugno al 2 settembre 2025.
La procedura è a sportello, con valutazione in base all’ordine cronologico di arrivo.

Esclamativa 19/06/2025 CCIAA Bologna: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle PMI

Pubblicato il Bando "Voucher Digitali 2025" della Camera di Commercio di Bologna per sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica delle imprese del territorio.

Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa.

Sono finanziabili progetti che prevedano l’adozione di almeno una delle tecnologie prioritarie indicate dal bando e tecnologie complementari, purché strettamente connesse a quelle prioritarie.

Le domande potranno essere presentate online dalle ore 11:00 del 10 settembre 2025 fino alle ore 13:00 del 17 settembre 2025.

I contributi saranno assegnati con procedura a graduatoria secondo tre livelli di priorità con precedenza alle imprese femminili, giovanili, con rating di legalità o già assegnatarie PID-Next.