CCIAA Modena: PMI, Tre bandi con contributi a fondo perduto per internazionalizzazione, digitalizzazione ed efficienza energetica

CCIAA Modena: pubblicati 3 bandi 2025 per le MPMI del territorio
A disposizione contributi a fondo perduto per sostenere progetti di sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.

 

Bando Voucher Internazionalizzazione 2025 – CCIAA Modena

La Camera di Commercio di Modena ha pubblicato il nuovo Bando Voucher Internazionalizzazione 2025, rivolto alle micro, piccole e medie imprese del territorio.

FINALITÀ
L'obiettivo è favorire l'avvio o il potenziamento dell'attività commerciale all’estero attraverso servizi specialistici; strumenti digitali; attività promozionali mirate.

 

CONTRIBUTI

  • Contributo a fondo perduto fino a 5.000 euro;

  • Copertura massima del 50% delle spese ammissibili;

  • Investimento minimo richiesto: 3.000 euro;

  • Premialità di 250 euro per imprese con rating di legalità;

  • Regime “de minimis”.

 

BENEFICIARI E REQUISITI

Imprese MPMI con sede legale o operativa in provincia di Modena; attive e in regola con gli obblighi fiscali, contributivi e normativi.
Sono escluse le imprese che hanno già beneficiato dello stesso bando nel 2024.

 

INTERVENTI AGEVOLABILI

Gli interventi devono essere presentati da singole imprese e mirare ad avviare o rafforzare la presenza all’estero, mediante l’analisi; progettazione; gestione e realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

A) Rafforzamento della presenza all’estero

  • Servizi di analisi e orientamento specialistico per accedere e consolidarsi sui mercati esteri;

  • Potenziamento di strumenti promozionali e di marketing (cataloghi, brochure, presentazioni in lingua straniera);

  • Certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione o per l’accesso a determinati canali (es. GDO);

  • Tutela del marchio dell’impresa all’estero;

  • Consulenza specialistica legale, doganale, contrattuale, fiscale riferita all’estero;

  • Attività formative di tipo manageriale e specialistico, preferibilmente in modalità a distanza;

  • Utilizzo di Temporary Export Manager (TEM) o Digital Export Manager (DEM) per affiancamento al personale aziendale.

B) Sviluppo di canali e strumenti di promozione digitale all’estero

  • Virtual matchmaking (B2B virtuali tra buyer internazionali e imprese italiane);

  • Gestione di business online tramite marketplace, smart payment, ecc.;

  • Revisione e traduzione contenuti del sito web aziendale per attività promozionali;

  • Campagne di marketing digitale e vetrine online in lingua estera per favorire l’e-commerce;

  • Partecipazione a fiere o eventi internazionali, anche in Italia, purché con finalità commerciale;

  • Studi di fattibilità per mercati esteri; ricerca clienti/partner; servizi di follow-up.

Condizione essenziale: all’atto della domanda deve essere esplicitato a quali ambiti si riferiscono le spese previste, pena la non ammissibilità del progetto.

 

SPESE AMMISSIBILI

  • Servizi di consulenza e formazione;

  • Beni e servizi digitali per l’internazionalizzazione;

  • Spese per fiere, eventi e promozione all’estero.

Le spese sono considerate ammissibili solo se sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 e devono essere interamente pagate e rendicontate entro il 20 gennaio 2026. L’IVA non è ammessa, salvo nei casi in cui non sia recuperabile.

 

SCADENZA DOMANDE

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma ReStart:

  • Apertura: 2 aprile 2025, ore 10.00;

  • Chiusura: 11 aprile 2025, ore 18.00.

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Il bando è a graduatoria. Le domande saranno valutate con un punteggio assegnato in base a criteri qualitativi come:

  • completezza progettuale;

  • formazione specialistica;

  • presenza di figure qualificate (TEM/DEM);

  • digitalizzazione e utilizzo di strumenti innovativi.

A parità di punteggio, verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 

 

Bando Voucher Digitali I4.0 – CCIAA Modena 2025

La Camera di Commercio di Modena ha pubblicato il Bando Voucher Digitali I4.0 – Anno 2025, dedicato alle micro, piccole e medie imprese del territorio che vogliono innovare e crescere grazie alle tecnologie digitali.

FINALITÀ
Il bando sostiene progetti che promuovano l’adozione di competenze e tecnologie digitali legate alla transizione 4.0 e alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo è favorire una doppia transizione – digitale ed ecologica – all’interno delle imprese modenesi, in linea con le politiche nazionali ed europee.

 

CONTRIBUTI

  • Contributo a fondo perduto (voucher) fino a 5.000 euro;

  • Copertura fino al 50% delle spese ammissibili;

  • Investimento minimo richiesto: 3.000 euro;

  • Premialità: +250 euro per imprese con rating di legalità;

  • Contributo erogato in regime de minimis.

 

BENEFICIARI E REQUISITI

Possono partecipare le MPMI con sede legale o operativa nella provincia di Modena, regolarmente iscritte e attive al Registro Imprese.
Le imprese devono essere in regola con DURC, diritto annuale, normative sulla sicurezza, e non avere situazioni concorsuali in corso.
Non sono ammesse imprese che hanno già beneficiato dello stesso bando nel 2024.

 

INTERVENTI AGEVOLABILI

Sono ammissibili progetti per l’acquisizione di nuove competenze e tecnologie digitali, legati alle tecnologie dell’Elenco 1 (principali), eventualmente integrati da quelle dell’Elenco 2 (accessorie), solo se complementari.

Tecnologie principali (Elenco 1), tra cui:

  • Robotica avanzata; manifattura additiva; stampa 3D;

  • Intelligenza artificiale; blockchain; big data; IoT; cloud; cybersecurity;

  • Sistemi ERP, CRM, MES; realtà aumentata e simulazione;

  • Tracciabilità e sistemi cyber-fisici.

Tecnologie accessorie (Elenco 2), tra cui:

  • E-commerce; smart working; digital marketing;

  • Soluzioni fintech, customer experience, geolocalizzazione;

  • Strumenti per la transizione ecologica.

Condizione essenziale: il progetto deve includere almeno una tecnologia dell’Elenco 1, con motivazione chiara del collegamento in caso di utilizzo anche di tecnologie accessorie.

 

SPESE AMMISSIBILI

  • Servizi di consulenza e formazione;

  • Acquisto di beni strumentali (hardware, software, licenze, connessioni);

  • Tutte le spese devono essere collegate a tecnologie ammissibili e documentate in euro, con fornitore identificato.

Le spese sono considerate ammissibili a partire dal 1° gennaio 2025 e devono essere sostenute entro il 120° giorno successivo alla data di approvazione della graduatoria. L’IVA non è ammessa, salvo nei casi di non recuperabilità.

Rendicontazione entro e non oltre il 120° giorno dalla data di concessione del contributo, attraverso pratica telematica su ReStart, con firma digitale del legale rappresentante.

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Il bando è a graduatoria. Le domande saranno valutate secondo i seguenti criteri (fino a 18 punti):

  • Acquisto di beni: max 7 punti;

  • Consulenza (min 300 €): max 5 punti;

  • Formazione (min 150 €): max 3 punti;

  • Assessment PID Cyber Check: 3 punti.

A parità di punteggio, prevale l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

 

SCADENZA DOMANDE

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, tramite la piattaforma ReStart:

  • Apertura: 11 giugno 2025, ore 10:00;

  • Chiusura: 20 giugno 2025, ore 18:00.

 

 

Bando Transizione Energetica – CCIAA Modena 2025

La Camera di Commercio di Modena promuove il Bando Transizione Energetica 2025, per supportare le imprese nella realizzazione di interventi orientati all’efficienza energetica, all’uso di fonti rinnovabili e alla sostenibilità.

 

FINALITÀ
Il bando sostiene progetti per favorire la transizione energetica delle MPMI, tramite interventi di consulenza specialistica, formazione dedicata e introduzione di strumenti e tecnologie per il monitoraggio, l’autoproduzione e il risparmio energetico.

Obiettivi principali:

  • Ridurre i consumi e ottimizzare i processi energetici;

  • Promuovere l’autoproduzione e la gestione intelligente dell’energia;

  • Introdurre la figura dell’Energy Manager e strumenti digitali per il monitoraggio dei consumi;

  • Sostenere la nascita o l’adesione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

 

CONTRIBUTI

  • Voucher a fondo perduto fino a 5.000 euro per impresa;

  • Copertura massima del 50% delle spese ammissibili;

  • Importo minimo dell’investimento: 1.500 euro;

  • Premialità: +250 euro per imprese con rating di legalità;

  • Il contributo è concesso in regime de minimis ed è soggetto a ritenuta d’acconto del 4%.

 

BENEFICIARI E REQUISITI

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, con sede legale o operativa nella provincia di Modena.
Sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Iscrizione e attività regolare al Registro Imprese della CCIAA di Modena;

  • Regolarità fiscale e contributiva (DURC);

  • Rispetto delle norme su salute e sicurezza sul lavoro;

  • Nessuna situazione concorsuale, protesti o condanne.
    Non possono partecipare: imprese individuali, fondazioni, ONG, enti culturali e sportivi, associazioni socio-assistenziali.

 

INTERVENTI AGEVOLABILI

Sono ammesse iniziative che contribuiscano concretamente alla transizione energetica, suddivise in quattro ambiti:

Efficienza energetica

  • Diagnosi e audit energetici;

  • Studi di fattibilità per riqualificazioni energetiche;

  • Analisi dei processi industriali e riduzione dei consumi;

  • Redazione Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Autoproduzione e gestione dell’energia

  • Sistemi per la produzione, gestione e monitoraggio dell’energia;

  • Applicativi digitali e software anche in cloud.

Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

  • Studi di fattibilità, statuto, contratti e documentazione tecnica/giuridica;

  • Adesione o costituzione di una CER.

Formazione professionale

  • Percorsi formativi finalizzati alla qualifica di Energy Manager;

  • Minimo 40 ore di formazione per ciascun partecipante.

Condizione essenziale: tutti gli interventi devono riferirsi a una sede operativa in provincia di Modena e rientrare tra le spese ammissibili, debitamente documentate.

 

SPESE AMMISSIBILI

Il bando ammette spese strettamente connesse alla transizione energetica, suddivise in due categorie principali:

1. Spese di consulenza specialistica per:

  • Audit/diagnosi energetici: comprensivi di valutazione energetica, piani di miglioramento, A.P.E. iniziale e finale;

  • Analisi e studi di fattibilità: finalizzati a interventi di riqualificazione energetica;

  • Analisi dei processi industriali: per ridurre consumi di impianti, edifici e macchinari;

  • Implementazione di sistemi energetici: per produzione, gestione e monitoraggio dell’energia;

  • Costituzione o adesione a CER (Comunità Energetiche Rinnovabili): incluse spese tecniche e giuridiche (progetto, statuto, contratti);

  • Energy manager esterno: servizio a tempo determinato per supporto aziendale;

  • Strumenti digitali: software/applicativi (anche in cloud) per analisi e gestione dei consumi.

2. Spese di formazione

  • Destinata a personale interno stabilmente impiegato;

  • Finalità: conseguire la qualifica di Energy Manager;

  • Requisito minimo: almeno 40 ore di formazione per ciascun partecipante.

Le spese sono ammissibili solo se sostenute a partire dal 1° gennaio 2025, fino al 120° giorno successivo alla data della determinazione di approvazione della graduatoria. L’IVA è ammissibile solo se non recuperabile dal beneficiario.

La rendicontazione dovrà essere trasmessa entro e non oltre il 120° giorno dalla data di concessione del contributo, tramite la piattaforma ReStart, con firma digitale del legale rappresentante.

Documentazione richiesta: fatture, prove di pagamento, relazione finale, attestati formativi (se previsti) e dichiarazioni integrative.

 

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Il bando è a graduatoria. Le domande saranno valutate con un punteggio massimo di 30 punti, assegnato secondo questi criteri:

  • Presenza di servizi di consulenza specialistica: +5 punti;

  • Presenza di spese di formazione (con attestato di frequenza ≥ 80%): +10 punti;

  • Utilizzo di strumenti camerali:

    • Assessment SUSTAIN-ability: +7 punti;

    • SELFI4.0: +3 punti;

  • Utilizzo di fornitori EGE certificati: +5 punti.

A parità di punteggio prevale la data e ora di presentazione della domanda.

 

SCADENZA DOMANDE

Le domande vanno presentate esclusivamente online, tramite la piattaforma ReStart:

  • Apertura: 28 aprile 2025, ore 10:00;

  • Chiusura: 16 maggio 2025, ore 18:00.
    Domande fuori termine o inviate con altre modalità saranno escluse.

 

 

 

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