Comune di Bologna: al via il bando Progetti per l’impresa

Il Comune di Bologna apre il 2015 con un provvedimento di sostegno al lavoro e all’impresa. 
Il 31 dicembre 2014 è stata pubblicata la determina ufficiale relativa alla nuova edizione del bando Progetti per l'impresa, che offre 2,4 milioni di euro per sviluppo delle attività imprenditoriali.
 
Le novità sono interessanti: punteggi maggiori rispetto al passato per chi crea occupazione, per i progetti relativi a imprese ancora da costituire e per chi attiva collegamenti con centri di ricerca, università, spin-off aziendali/accademici, reti di impresa, co-working, incubatori, fablab e scuole dell'area metropolitana bolognese; le imprese possono essere collocate in quasi tutto il territorio del capoluogo e vengono messi a disposizione anche alcuni immobili comunali inutilizzati da affittare.
 
I candidati potranno presentare le loro proposte dal 2 febbraio al 31 marzo 2015. Per chi sceglierà la modalità di consegna online, per la prima volta ci sarà un’apposita sezione della nuova Rete civica Iperbole nell’area Servizi.
News & Eventi
Esclamativa 12/03/2026 Iperammortamento 2026: il MEF annuncia l’eliminazione del vincolo “Made in EU”

Il MEF ha annunciato l’eliminazione del vincolo che limitava il nuovo iperammortamento 2026 ai soli beni prodotti nell’Unione europea o nello Spazio economico europeo. In attesa del provvedimento legislativo che introdurrà la modifica, riepiloghiamo le caratteristiche della misura e cosa devono fare le imprese che stanno pianificando investimenti in tecnologie e beni strumentali 4.0.

Esclamativa 03/03/2026 Bando ISI INAIL: domande dal 13 aprile al 28 maggio 2026

INAIL ha ufficializzato le date per la presentazione delle domande del Bando ISI 2025: dal 13 aprile al 28 maggio 2026 sarà possibile compilare e registrare la richiesta di contributo.

Con 600 milioni di euro a fondo perduto disponibili e contributi fino a 130.000 euro, le prossime settimane saranno decisive per strutturare correttamente il progetto e scegliere l’Asse più adatto.

Esclamativa 25/02/2026 Facility Parco Agrisolare: domande dal 10 marzo al 9 aprile 2026

Emanato l'Avviso pubblico per accedere al Facility Parco Agrisolare, misura del PNRR con una dotazione di 789 milioni di euro destinata alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Le domande possono essere presentate dal 10 marzo 2026 (ore 12:00) al 9 aprile 2026 (ore 12:00) tramite procedura a sportello. La domanda deve essere trasmessa prima dell’avvio dei lavori.