Contributi a fondo perduto per le imprese che devono rimuovere e smaltire l'amianto

Al via dalle 9.00 del 21 febbraio fino alle 16.00 del 25 febbraio 2019 il click day con cui sarà possibile prenotare i contributi della Regione Emilia Romagna, destinati alle imprese che devono rimuovere materiali contenenti amianto (pavimentazioni, pannelli, coperture etc…) da fabbricati destinati ad ospitare attività produttive (compresi capannoni, stalle depositi e magazzini per attrezzature agricole).


L’entità del contributo, calcolato sulla base delle spese ammissibili che non dovranno essere inferiori alla soglia di 20 mila euro, varia in base alla dimensione aziendale del richiedente dal 35% per le grandi imprese al 50 % nel caso di micro, piccole e medie imprese. Il finanziamento regionale, il cui importo non potrà superare i 150 mila euro, è concesso per il 50 % sotto forma di contributo a fondo perduto e per il restante 50 % sotto forma di un finanziamento ultragevolato al tasso d’interesse dello 0.50 da restituire in 5 anni, garantito da fideiussione bancaria. 

Sono ammissibili nella misura del 10% dell’importo complessivo dei lavori, anche le spese sostenute per consulenze, progettazione e sviluppo e messa a punto degli interventi. 

News & Eventi
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.