Dalla Camera di Commercio di Bologna contributi a fondo perduto per l’acquisto di sistemi di sicurezza

La Camera di Commercio di Bologna ha stanziato 400.000 euro per l’erogazione di contributi rivolti a piccole e micro imprese bolognesi per l'acquisto e l'installazione di:

  • sistemi di video allarme antirapina
  • videosorveglianza, impianti antintrusione
  • casseforti
  • sistemi antitaccheggio
  • porte blindate
  • vetri antisfondamento
  • dispositivi di illuminazione notturna
  • dispositivi di pagamento elettronici

Sono inoltre ammissibili anche l’acquisizione di sistemi in comodato d'uso connessi a servizi di sicurezza e contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali e relativi canoni del servizio riferiti all'anno in corso.

Il contributo spettante, in assenza di riduzione proporzionale, è pari al 50% delle spese ammissibili e comunque non superiore a 3.000 euro.

E’ possibile presentare domanda dalle ore 9:00 del 18 marzo 2019 e fino alle ore 13:00 del 18 aprile 2019. L’ordine cronologico di ricezione delle domande non costituisce un criterio di priorità ma verrà data la precedenza alle domande presentate dalle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità. 

News & Eventi
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.