Esclamativa in Tour - Il Dlgs 231/01:panoramica del decreto e strumenti per i liberi professionsiti

Giovedì 30 Ottobre presso L’Ordine dei Commercialisti di Modena, in Via Emilia Est 25, si é tenuto il seminario dal titolo Il D.lgs 231/2001: panoramica del decreto a 10 anni dalla sua entrata in vigore. Utilità del Modello Organizzativo nell’ambito dell’attività svolta dai liberi professionisti.
 
Durante il convegno il relatore, l' Avvocato Anna Maria Lucà, ha coinvolto la partecipazione del pubblico in sala tracciando un excursus ideale del D.lgs 231/2001 a più di 10 anni dalla sua approvazione, soffermandosi sul ruolo svolto dai liberi professionisti nell’ambito dell’adeguamento o meno delle aziende all’osservanza di tale normativa. 
 
Il Seminario ha fatto parte di un ciclo di due conferenze gratuite promosse da Esclamativa srl in collaborazione con L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena. Entrambi i seminari sono stati studiati per dare ai professionisti uno strumento in più alla crescente richiesta di un  tessuto imprenditoriale e di un mercato in continua evoluzione.
News & Eventi
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.