eStartup - Sportello Startup 2° APPUNTAMENTO

Are you ready?
3 giornate gratuite dedicate a chi vuole aprire un'attività imprenditoriale e perfette per chi ha da poco avviato una startup o startup innovativa.
 
2° APPUNTAMENTO - Lunedì 18 aprile 2016 dalle 17:00 alle 19:30 presso Auditorium San Filippo Neri (Ex Manifattura Tabacchi) - Via S.Orsola, 58, Modena
 
 
2° APPUNTAMENTO 
 
Rete di relazioni e rete di professionalità. Da dove iniziare e cosa non dimenticare quando si dà il via a un’attività imprenditoriale.
 
Introduce e modera Jonathan M.Santini, Consulting Manager di Esclamativa
 
  • Cosimo Scarafile (Consulente strategico e Formatore): Avviare un’impresa: tappe e variabili per il successo.
  • Distribuzione del “test” di autoimprenditorialità e indicazioni per la sua compilazione.
  • I partecipanti al seminario avranno a disposizione 10 minuti per dialogare con professionisti esperti in materie di Comunicazione e marketing, informatica e posizionamento SEO/SEM, Finanza Aziendale, Privacy, Marchi e Brevetti, Finanza agevolata (finanziamenti e fondo
    perduto per l’avvio di un’attività).
Conclusioni a cura di Jonathan M.Santini, Consulting Manager di Esclamativa
News & Eventi
Esclamativa 30/06/2025 CCIAA delle Marche. Contributi a fondo perduto in sostegno alla digitalizzazione delle PMI

Il bando della Camera di Commercio delle Marche sostiene la digitalizzazione e la transizione ecologica delle MPMI marchigiane attraverso voucher fino a 7.000 euro per progetti legati alle tecnologie 4.0/5.0 (es. AI, IoT, cybersecurity, cloud, robotica, software).

Sono finanziabili spese per consulenza, formazione e strumenti digitali.

Le domande vanno presentate dal 7 al 14 luglio 2025. La valutazione sarà a sportello.

Esclamativa 21/06/2025 CCIAA Pordenone - Udine: contributi a fondo perduto in sostegno alla transizione digitale ed ecologica delle PMI

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha pubblicato il bando "Voucher digitali e transizione energetica" per sostenere la modernizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. L’iniziativa finanzia investimenti in:

  1. Innovazione digitale 4.0

  2. Transizione energetica 

Il contributo è concesso a fondo perduto e copre il 70% delle spese ammissibili, tramite Voucher (A) da 5.000 euro Voucher (B) da 10.000 euro, in base alla spesa minima effetuata. Prevista una premialità di 250 euro per le imprese in possesso di rating di legalità.

Le domande possono essere presentate dal 23 giugno al 2 settembre 2025.
La procedura è a sportello, con valutazione in base all’ordine cronologico di arrivo.

Esclamativa 19/06/2025 CCIAA Bologna: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle PMI

Pubblicato il Bando "Voucher Digitali 2025" della Camera di Commercio di Bologna per sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica delle imprese del territorio.

Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa.

Sono finanziabili progetti che prevedano l’adozione di almeno una delle tecnologie prioritarie indicate dal bando e tecnologie complementari, purché strettamente connesse a quelle prioritarie.

Le domande potranno essere presentate online dalle ore 11:00 del 10 settembre 2025 fino alle ore 13:00 del 17 settembre 2025.

I contributi saranno assegnati con procedura a graduatoria secondo tre livelli di priorità con precedenza alle imprese femminili, giovanili, con rating di legalità o già assegnatarie PID-Next.