Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo attivano lo sportello 2025 del bando “Nuova Impresa”, finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, quale opportunità di ricollocamento dei soggetti fuoriusciti dal mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi a copertura dei costi di avvio.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 10.000. Il contributo può essere richiesto a fronte di un investimento complessivo minimo pari a € 3.000.
Sono ammesse esclusivamente spese sostenute e quietanzate dal 1° giugno 2024 al 31 dicembre 2025, riferite all’avvio della nuova attività, anche in forma di lavoro autonomo.
Per i professionisti ordinistici, sono ammissibili le spese per l’avvio dell’attività dopo il praticantato e l’abilitazione, a condizione che la partita IVA sia stata aperta non oltre i 4 anni precedenti la data della domanda.
Sono ammissibili, al netto IVA:
In conto capitale:
Beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi (nuovi);
Software e licenze fino al 60% del progetto;
Hardware (esclusi smartphone);
Marchi, brevetti, certificazioni di qualità.
In conto corrente:
Costi notarili e di costituzione (al netto di imposte);
Consulenze specialistiche (marketing, fiscale, organizzativa ecc.);
Canoni di locazione della sede;
Spese per logo, sito web, dominio, piano comunicazione, pubblicità.
Chi può beneficiare del Bando Nuova Impresa?
Possono accedere:
MPMI con sede legale e operativa in Lombardia, iscritte al Registro Imprese dal 1° giugno 2024 al 31 dicembre 2025;
Lavoratori autonomi con partita IVA individuale attivata nello stesso periodo e domicilio fiscale in Lombardia;
Professionisti ordinistici con partita IVA individuale attiva, non iscritti al Registro Imprese, con inizio attività avvenuto entro i 4 anni dalla data di domanda.
Le domande potranno essere presentate dal 15 gennaio 2025 al 15 gennaio 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
L’assegnazione avverrà con procedura “a sportello” e contributo erogato a rendicontazione, secondo l’ordine cronologico di invio.
Scrivici i tuoi contatti e uno dei nostri consulenti ti guiderà nell' individuazione dei contributi per i tuoi investimenti aziendali!
09/02/2026
Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.
09/02/2026
SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti
Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.
06/02/2026
Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”
Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.