La Camera di Commercio di Mantova ha pubblicato il Bando Internazionalizzazione 2020 con l'intento di continuare a sostenere ed incentivare l’internazionalizzazione delle imprese mantovane.
Possono fare richiesta di contributo le micro, piccole e medie imprese, anche in forma di impresa cooperativa, con sede legale e/o operativa in provincia di Mantova.
Il bando finanzia:
Sono agevolabili le seguenti spese:
1. Dogane e intrastat;
2. Fiscalità internazionale;
3. Origine delle merci;
4.Trasporti e Incoterms;
5. Contrattualistica internazionale;
6. Proprietà intellettuale e tutela di marchi e brevetti;
7. Ricerche di mercato/studi di settore;
8. Marketing internazionale;
9. Assicurazione del credito all'export;
10. Finanziamenti e investimenti con assistenza a cura di SACE-Simest e CDP;
11. Assistenza legale per il recupero dei crediti all'export;
È prevista l’assegnazione di un contributo massimo di 3.000,00 euro concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili.
Le domande di contributo devono essere presentate in via telematica a partire dalle ore 9:00 del 10/06/2020 fino alle ore 18:00 del 31/07/2020.
La Camera di commercio di Mantova chiuderà anticipatamente i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento delle risorse disponibili.
09/02/2026
Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.
09/02/2026
SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti
Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.
06/02/2026
Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”
Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.