CCIAA Marche: Bando Formazione - Lavoro

La CCIAA delle Marche, con il Bando Formazione - Lavoro, intende finanziare progetti per l’inserimento di figure professionali o l’aggiornamento del personale presente, con l’obiettivo di innovare l’organizzazione d’impresa attraverso l’inserimento di nuove figure e di aggiornare le competenze necessarie per lo sviluppo dei processi aziendali.

Quale agevolazione prevede il Bando Formazione - Lavoro?

L'agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili e comunque fino ad un importo massimo pari a euro 2.500,00, per ciascuna domanda presentata. Gli aiuti di cui al Bando sono concessi in regime “de minimis”.

Che interventi finanzia il Bando Formazione - Lavoro?

Il Bando intende finanziare le seguenti iniziative progettate e realizzate dalle imprese:

  • Contratti di apprendistato per i diplomati degli ITS marchigiani;
  • Contratti per assunzioni a tempo determinato della durata (effettiva) di almeno 4 mesi per i diplomati degli ITS marchigiani;
  • Percorsi di formazione finalizzati all’aggiornamento del personale delle aziende marchigiane sulle tecnologie abilitanti 4.0.

In caso di imprese plurilocalizzate, la sede di lavoro delle risorse umane inserite o formate grazie al Bando, dovrà essere nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio delle Marche.

Quali spese agevola il Bando Formazione - Lavoro?

Le spese ammissibili dovranno essere riferite ai contratti relativi alla formazione stipulati dal 1/06/2023 fino al 31/12/2023, il cui valore in termini di spesa ammissibile sarà attestato dalla sola retribuzione lorda evidenziata nei prospetti paga mensili (busta paga/cedolino). Le buste paga/cedolini ammessi sono quelli relativi ai mesi a partire dalla data di stipula del contratto fino al mese di aprile 2024. 

Tale formazione dovrà essere erogata ai dipendenti dell’azienda richiedente entro il 30/03/2024 esclusivamente dagli ITS delle Marche. 

L’ammontare minimo di spesa per presentare domanda è pari ad euro 1.800,00.

Chi può beneficiare del Bando Formazione - Lavoro?  

Sono ammesse ai contributi del Bando le Micro, Piccole o Medie imprese (sono esclusi i consorzi, le associazioni e gli altri Enti od organismi che non esercitano in via esclusiva o principale attività economica in forma di impresa e che, pertanto, non siano iscritte al registro delle imprese) che abbiano sede legale e unità locale, almeno una delle quali operativa (con addetti) nel territorio della regione Marche e che siano in regola con il DURC.

Quando presentare la domanda per partecipare al  Bando Formazione - Lavoro?

Le domande potranno essere inviate dalle ore 10:00 del 20.05.2024 alle ore 16:00 del 24.05.2024.

L’impresa potrà presentare al massimo due domande, ciascuna riferita ad uno dei tre interventi finanziabili.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it

 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 19/12/2025 Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro per investimenti in sicurezza sul lavoro

Pubblicato il Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro a disposizione delle imprese per investimenti in salute e sicurezza sul lavoro, con contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 19/12/2025 Bando Internazionalizzazione PMI Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro

La Regione Emilia-Romagna finanzia i progetti di internazionalizzazione delle PMI con contributi a fondo perduto fino al 50% per fiere, consulenze export e sviluppo sui mercati esteri.

Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.