Il Comune di Trento ha istituito il Fondo per il sostegno e la riqualificazione delle attività economiche del comune di Trento, al fine di sostenere la continuità delle attività economiche presenti sul territorio comunale nonché a favorire nuove iniziative imprenditoriali.
Possono beneficiare dei contributi previsti dal bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda, svolgono le seguenti attività:
Possono essere altresì beneficiari del contributo coloro che intendano aprire una nuova attività economica delle medesime tipologie sopraelencate.
Sono espressamente escluse dalla partecipazione al presente avviso le seguenti attività economico/produttive:
I soggetti beneficiari devono soddisfare i seguenti requisiti:
Sono agevolabili le spese di investimento, effettuate dopo la presentazione della domanda di contributo, e relative a unità operative e botteghe artigiane ubicate nel territorio comunale, come di seguito indicate:
Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% della spesa ammessa e dell’importo massimo di 14.000,00 euro.
La spesa minima per essere ammessi al contributo è pari ad euro 5.000,00.
Quando presentare domanda
Le domande di contributo potranno essere presentate dal 6 settembre al 20 dicembre 2021.
I contributi saranno erogati sulla base dell’ordine di presentazione della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
09/02/2026
Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.
09/02/2026
SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti
Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.
06/02/2026
Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”
Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.