Contributi a fondo perduto per la partecipazione a fiere internazionali di settore in Italia

Con la conversione in legge del D.L. 17 maggio 2022, n. 50, all’art. 25-bis è stata istituito un voucher per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia.

In cosa consiste il voucher per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia?

La misura prevede la concessione di un voucher pari al 50% delle spese ammesse e dell’importo massimo erogabile di 10.000 euro.

Il voucher potrà essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario per il rimborso delle spese e dei relativi investimenti sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni.

L’agevolazione è assoggettata al regime “de minimis”.

Cosa finanzia il voucher per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia?

Il voucher finanzia la partecipazione a fiere internazionali organizzate in Italia dal 16 luglio 2022 fino al 31 dicembre 2022.

Chi può beneficiare del voucher per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia?

Possono beneficiare del voucher le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che, dal 16 luglio 2022, partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Le imprese beneficiare devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritte al Registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente;
  • non essere sottoposte a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non essere destinatarie di sanzioni interdittive di cui all’articolo 9, comma 2, lettera d), del D.Lgs. n. 231/2001, e di non trovarsi in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque a ciò ostative.

Come richiedere il voucher per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia?

Per la richiesta del voucher dovrà essere presentata, entro il 30 novembre 2022, apposita istanza via telematica, attraverso la piattaforma che sarà resa disponibile dal Ministero dello sviluppo economico (ovvero dal soggetto attuatore che sarà individuato dal Ministero), entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (la piattaforma, quindi, dovrebbe essere disponibile per la metà/fine del mese di agosto).

Il Ministero dello sviluppo economico provvederà al rimborso delle somme richieste mediante accredito, entro il 31 dicembre 2022, sul conto corrente comunicato dall’impresa nella domanda di accesso al beneficio.

 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 19/12/2025 Bando Internazionalizzazione PMI Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro

La Regione Emilia-Romagna finanzia i progetti di internazionalizzazione delle PMI con contributi a fondo perduto fino al 50% per fiere, consulenze export e sviluppo sui mercati esteri.

Esclamativa 19/12/2025 Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro per investimenti in sicurezza sul lavoro

Pubblicato il Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro a disposizione delle imprese per investimenti in salute e sicurezza sul lavoro, con contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.