Fondimpresa: Avviso 1/2024

Con l'Avviso 1/2024, Fondimpresa finanzia, attraverso le risorse trasferite al Fondo dall’INPS, la realizzazione di piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto o di processo.

Quale agevolazione prevede l'Avviso 1/2024 di Fondimpresa?

Il contributo a fondo perduto massimo per impresa aderente non può essere superiore a euro 50.000,00.

Ciascun Piano deve rispettare un parametro di contributo massimo pari a 200,00 euro per ora di corso svolta.

Che interventi finanzia l'Avviso 1/2024 di Fondimpresa?

Nel Piano sono ammesse azioni formative di livello avanzato o specialistico, mentre le azioni formative a livello di base sono consentite solo se strettamente connesse all’innovazione digitale e/o tecnologica nelle aziende beneficiarie, nel limite massimo del 20% del totale delle ore di formazione del Piano.

Ciascuna azione formativa deve prevedere da un minimo di 8 ore di durata ad un massimo di 100 ore. Il singolo lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative che dovranno essere portate a termine entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano. Nei 3 mesi successivi alla conclusione del Piano l’azienda è tenuta a presentare la rendicontazione finale delle spese.

Il Piano deve in ogni caso prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di uno dei soggetti di seguito elencati:

  • Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR;
  • Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR;
  • Centri nazionali di competenza ad alta specializzazione selezionati dal MISE;
  • altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso n. 1/2024.

Deve essere prevista la certificazione delle competenze secondo la normativa regionale.

Sono finanziabili dall'Avviso:

  • l'erogazione della formazione;
  • i viaggi dei dipendenti in servizio che partecipano alla formazione;
  • le attività preparatorie e di accompagnamento ed attività non formative, per personale ed esperti, viaggi, materiali di consumo e forniture;
  • la gestione del Piano, per costi diretti relativi a coordinamento generale, il funzionamento e l'amministrazione del Piano ed i costi indiretti di gestione.

Chi può beneficiare dell'Avviso 1/2024 di Fondimpresa?

Posso partecipare all'Avviso:

  • aziende aderenti a Fondimpresa;
  • aziende che non hanno beneficiato di Piani finanziati sull’Avviso 6/2022 del Fondo.

Quando presentare la domanda per partecipare all'Avviso 1/2024 di Fondimpresa?

Le domande di contributo dovranno essere inviate a partire dalle ore 9.00 del 29 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

Il contributo verrà assegnato secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.