Fondimpresa: Avviso 5/2023

Fondimpresa, con l'Avviso 5/2023, intende offrire un sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale finanziando la realizzazione di progetti - condivisi tra le parti sociali - rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti.

Quale agevolazione prevede l'Avviso 5/2023 di Fondimpresa?

Per stabilire l'agevolazione, prevista sotto forma di contributo a fondo perduto, si applica la seguente formula:

euro 9.281,09 + euro 178,07 * ore corso in azioni valide svolte in modalità non tradizionali (action learning, FAD, affiancamento, coaching) + Euro 158,72 * Ore corso in azioni valide svolte in modalità tradizionali (aula, seminari).  

Che interventi finanzia l'Avviso 5/2023 di Fondimpresa?

Le azioni formative finanziabili devono avere una durata non inferiore alle 40 ore e non superiore alle 320 oreIl numero minimo dei partecipanti ad una azione formativa è di 4 lavoratori. Ai fini della validità dell’azione formativa, e pertanto dell’ammissibilità dei relativi costi, è necessario che almeno 4 lavoratori abbiano partecipato per il 70% delle ore programmate (“partecipanti effettivi”).

Non possono essere ammesse a contributo: ore di formazione erogate a lavoratori non destinatari dei trattamenti integrativi salariali. Sono escluse le attività di formazione in materia di formazione obbligatoria.

Ciascun Piano formativo deve concludersi entro 7 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 6 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a contributo del Piano.

Quali sono i fornitori abilitati per l'Avviso 5/2023 di Fondimpresa?

I fornitori della formazione possono essere operatori proposti da soggetti proponenti (enti accreditati) oppure Fondimpresa può autorizzare l’affidamento di attività formative ad altri operatori accreditati o certificati, esclusivamente nella regione o provincia autonoma in cui essi hanno l’accreditamento regionale, o sono in possesso di una sede operativa certificata in base alla norma ISO 9001:2015 per il settore EA 37.

Poiché la formazione deve essere progettata per conoscenze e competenze - comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione - finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile, deve essere prevista la certificazione delle competenze secondo la normativa regionale.

Chi può beneficiare dell'Avviso 5/2023 di Fondimpresa?

Le aziende che possono presentare domanda per il presente contributo devono rispettare le seguenti condizioni:

  • essere già aderenti a Fondimpresa e già in possesso delle credenziali di accesso prima della presentazione della dichiarazione di partecipazione.
  • la registrazione per l’accesso è possibile solo dopo che l’adesione dell’azienda interessata è stata accettata dall’INPS.

Quando presentare la domanda per partecipare all'Avviso 5/2023 di Fondimpresa?

Il piano formativo può essere presentato a partire dalle ore 9.00 del 2 aprile 2024 fino alle ore 13.00 del 4 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 059/362285 oppure scrivici a info@esclamativa.it

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 09/02/2026 Facility Parco Agrisolare: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo da 789 milioni di euro

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 17 dicembre 2025 che rende pienamente operativa la misura PNRR “Facility Parco Agrisolare”. Confermata la dotazione da 789 milioni di euro per il finanziamento di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il provvedimento definisce beneficiari, ripartizione delle risorse e ruolo del GSE, aprendo la strada ai prossimi Avvisi pubblici.

Esclamativa 09/02/2026 SIMEST: condizioni agevolate dedicate alle imprese con interessi negli Stati Uniti

Dal 14 gennaio 2026 SIMEST ha attivato condizioni agevolate dedicate alle imprese italiane con interessi negli Stati Uniti: fondo perduto fino al 10%, anticipo al 50%, maggiori margini sugli investimenti e possibilità di estendere il periodo di rimborso per alcuni strumenti del Fondo 394.

Esclamativa 06/02/2026 Nuovo Iperammortamento: verso l'addio al vincolo del “Made in EU”

Il Viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo ha confermato l’intenzione del Governo di intervenire nuovamente sulla norma relativa al nuovo Iperammortamento per superare il vincolo “Made in EU” che riguarda i beni strumentali materiali e immateriali agevolabili.