FondItalia, con la pubblicazione dell’Avviso Femi 2024.01, intende continuare a promuovere la crescita e la qualificazione professionale dei lavoratori, a supporto dell’innovazione nelle imprese.
Per ogni progetto formativo aziendale è concesso un contributo a fondo perduto massimo di 40.000 euro, mentre per ogni progetto formativo individuale finanziabile mediante voucher è concesso un contributo a fondo perduto massimo per singolo voucher di 3.000 euro.
Il Fondo ha ritenuto prioritario intervenire su alcune tematiche chiave. Tra queste:
Per l’erogazione delle attività formative con l’avviso FEMI 2023.01 è possibile ricorrere alle seguenti modalità formative:
Quali spese agevola il Bando
Quali sono i fornitori abilitati per il Bando
Possono beneficiare dell'Avviso le imprese che alla data di presentazione del progetto, risultino aderenti a FondItalia e che sottoscrivano l’impegno a rimanere aderenti al Fondo per il tempo di realizzazione, rendicontazione e a completamento dell’iter amministrativo/contabile del progetto formativo.
I destinatari dell’attività formativa sono i lavoratori dipendenti e dirigenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo. Sono inclusi tra i destinatari dell’attività formativa anche:
Di seguito, i prossimi sportelli per la presentazione delle domande di partecipazione all'Avviso:
19/12/2025
Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro per investimenti in sicurezza sul lavoro
Pubblicato il Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro a disposizione delle imprese per investimenti in salute e sicurezza sul lavoro, con contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.
19/12/2025
Bando Internazionalizzazione PMI Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro
La Regione Emilia-Romagna finanzia i progetti di internazionalizzazione delle PMI con contributi a fondo perduto fino al 50% per fiere, consulenze export e sviluppo sui mercati esteri.
18/11/2025
Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico
La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.