Fondo Impresa Femminile: firmato il decreto che rende operativo il nuovo fondo per l'imprenditoria femminile

Firmato lo scorso 2 ottobre 2021 il decreto interministeriale che rende operativo il Fondo Impresa Femminile, finalizzato a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile.

Previsto per la misura un primo stanziamento di 40 milioni di euro, ai quali di aggiungeranno ulteriori 400 milioni di euro previsti nel PNRR.

Cosa prevede il Fondo impresa femminile? 

Il Fondo prevede la concessione di finanziamenti agevolati e contributia fondo perduto per incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi.

Quali sono le spese ammissibili e le tempistiche per la presentazione della domanda?

Per conoscere ulteriori dettagli in merito alle spese ammissibili, alle tempistiche e modalità di presentazione della domanda di contributo ed ai requisiti dei beneficiari occorre attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto interministeriale, a seguito della sua registrazione da parte della Corte dei Conti.

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 19/12/2025 Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro per investimenti in sicurezza sul lavoro

Pubblicato il Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro a disposizione delle imprese per investimenti in salute e sicurezza sul lavoro, con contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 19/12/2025 Bando Internazionalizzazione PMI Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro

La Regione Emilia-Romagna finanzia i progetti di internazionalizzazione delle PMI con contributi a fondo perduto fino al 50% per fiere, consulenze export e sviluppo sui mercati esteri.

Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.