Simest: attivo il portale per accedere al finanziamento agevolato per e-commerce

É on-line il sito di Simest (https://myarea.sacesimest.it/finanziamenti-agevolati-per-l-internazionalizzazione) attraverso il quale è possibile richiedere un finanziamento a tasso agevolato per finanziare lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi extra UE attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

Possono accedere al finanziamento tutte le imprese con sede legale in Italia che abbiano depositato almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
 
La misura finanzia le spese relative a soluzioni da realizzare secondo due modalità alternative:
  • a) realizzare direttamente la tua piattaforma informatica finalizzata al commercio elettronico;
  • b) utilizzare un market place finalizzato al commercio elettronico fornito da soggetti terzi.
Il finanziamento di Simest può coprire fino al 100% delle spese preventivate, fino a un massimo del 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
Previsto un importo massimo finanziabile di 300.000 euro per la realizzazione di una piattaforma propria e di 200.000 euro per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi. L’importo minimo finanziabile, per entrambe le tipologie di progetto è di 25.000 euro. 
Potrebbe interessarti anche...
Il MiSe ha chiarito con due circolari le modalità attraverso le quali le imprese possono usufruire dei finanziamenti agevolati, previsti dal decreto ministeriale dell’8 aprile u.s. e gestiti da Sace Simest, finalizzati all’inserimento in azienda di Temporary Export Manager per la realizzazione e lo sviluppo di progetti di internazionalizzazione in Paesi Extra UE e per lo sviluppo di piattaforme e-commerce di prodotti made in Italy. 

Aprirà il 13 maggio 2019 il bando della Regione Emilia Romagna finalizzato a sostenere, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto, la partecipazione ad eventi fieristici di respiro internazionale e l’acquisizione di servizi di consulenza in ambito di internazionalizzazione, per favorire la presenza delle micro e pmi emiliano-romagnole sui mercati esteri.

Apriranno il 13 maggio 2019 due nuovi bandi della Regione Emilia Romagna finalizzati al sostegno dell’export, della partecipazione a manifestazioni fieristiche e della promozione delle imprese emiliano romagnole nei mercati mondiali.

La Camera di Commercio della Romagna ha stanziato 250.000 euro per finanziare la partecipazione di micro imprese e pmi a fiere all’estero. 

Prende il via la terza edizione del Bando Promozione export e internazionalizzazione intelligente. Il bando sarà aperto dal 4 febbraio 2019 ore 10.00 e resterà disponibile fino al 18 marzo 2019 ore 16.00. L’obiettivo del bando è quello di rafforzarne le capacità organizzative e manageriali sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione. 

Guarda le altre notizie di Finanza agevolata
Esclamativa 19/12/2025 Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro per investimenti in sicurezza sul lavoro

Pubblicato il Bando ISI INAIL 2025: 600 milioni di euro a disposizione delle imprese per investimenti in salute e sicurezza sul lavoro, con contributi a fondo perduto fino a 130.000 euro.

Esclamativa 19/12/2025 Bando Internazionalizzazione PMI Emilia-Romagna: contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro

La Regione Emilia-Romagna finanzia i progetti di internazionalizzazione delle PMI con contributi a fondo perduto fino al 50% per fiere, consulenze export e sviluppo sui mercati esteri.

Esclamativa 18/11/2025 Bando Startup Innovative 2025: contributi fino al 60% per progetti ad alto contenuto tecnologico

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il Bando Startup Innovative 2025, destinato a sostenere micro, piccole e medie imprese iscritte alla sezione speciale delle startup innovative. Disponibili 5 milioni di euro per progetti ad alto contenuto tecnologico nelle fasi di sviluppo prodotto, organizzazione, crescita commerciale e internazionalizzazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 60%, con massimali da 150.000 a 500.000 euro a seconda dell’anzianità e del regime di aiuto scelto.