Con l'Avviso 1/2024, Fondirigenti intende sostenere le competenze manageriali per la digitalizzazione come leva abilitante della competitività delle imprese e della occupabilità dei dirigenti, capace di permeare tutte le funzioni aziendali e di toccare un ampio spettro di tematiche manageriali. Inoltre si propone altri due obiettivi:
- incoraggiare la partecipazione delle Piccole Imprese che accedono a percorsi di transizione digitale in percentuale minore (18%) rispetto alle Medie e Grandi Imprese;
- promuovere la partecipazione delle Regioni del Sud.
Il finanziamento massimo ammissibile non potrà superare i 12.500 euro, non sarà consentito il finanziamento di più di un piano per la stessa azienda e le spese preparatorie e di accompagnamento non potranno superare il 12.5 % del totale dei costi.
È oggetto di contributo il Piano Formativo Aziendale: un programma organico di azioni formative e di attività relative ad una singola azienda o un piano aziendale aggregato in cui più aziende decidono di realizzare un percorso formativo comune.
L’avviso è rivolto a favorire il processo di innovazione digitale e gli interventi formativi finanziabili possono riguardare 4 macro - ambiti che sono:
I beneficiari degli interventi formativi e del finanziamento devono essere soggetti aderenti a Fondirigenti.
Per promuovere la partecipazione delle piccole imprese e delle Regioni del Sud sarà attribuito un punteggio aggiuntivo di:
Queste premialità non sono cumulabili.
Sono esclusi, non potendo partecipare all’Avviso:
I destinatari degli interventi formativi sono i dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti. Alle attività formative potranno partecipare altre figure manageriali in qualità di uditori (imprenditori, manager, giovani manager non inquadrati come dirigenti).
I fornitori sono sia le persone giuridiche che le persone fisiche selezionate dalle aziende per la realizzazione delle attività del Piano, a patto che rientrino in almeno una delle seguenti categorie, pena l’impossibilità di affidamento:
La presentazione del Piano Formativo dovrà avvenire dalle ore 12.00 del giorno 8 maggio 2024 fino alle 12.00 del 20 giugno 2024. I piani saranno sottoposti ad una commissione di valutazione esterna e risulteranno idonei quelli che otterranno un punteggio di almeno 75 punti su 100. La graduatoria verrà pubblicata entro 90 giorni dal termine per la presentazione dei Piani.
12/03/2026
Iperammortamento 2026: il MEF annuncia l’eliminazione del vincolo “Made in EU”
Il MEF ha annunciato l’eliminazione del vincolo che limitava il nuovo iperammortamento 2026 ai soli beni prodotti nell’Unione europea o nello Spazio economico europeo. In attesa del provvedimento legislativo che introdurrà la modifica, riepiloghiamo le caratteristiche della misura e cosa devono fare le imprese che stanno pianificando investimenti in tecnologie e beni strumentali 4.0.
03/03/2026
Bando ISI INAIL: domande dal 13 aprile al 28 maggio 2026
INAIL ha ufficializzato le date per la presentazione delle domande del Bando ISI 2025: dal 13 aprile al 28 maggio 2026 sarà possibile compilare e registrare la richiesta di contributo.
Con 600 milioni di euro a fondo perduto disponibili e contributi fino a 130.000 euro, le prossime settimane saranno decisive per strutturare correttamente il progetto e scegliere l’Asse più adatto.
25/02/2026
Facility Parco Agrisolare: domande dal 10 marzo al 9 aprile 2026
Emanato l'Avviso pubblico per accedere al Facility Parco Agrisolare, misura del PNRR con una dotazione di 789 milioni di euro destinata alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
Le domande possono essere presentate dal 10 marzo 2026 (ore 12:00) al 9 aprile 2026 (ore 12:00) tramite procedura a sportello. La domanda deve essere trasmessa prima dell’avvio dei lavori.