Interreg Med 2014-2020, 30 milioni dal terzo bando dedicato ai paesi dell’area mediterranea

Sono 30 i milioni stanziati dalla Comunità Europea per il terzo bando del programma Interreg 2014-2020 dedicato ai paesi dell’area del mediterraneo e finalizzato al sostegno di progetti rientranti nei ter assi individuati dal bando:
  • Innovazione dell’economia marittima;
  • Turismo sostenibile;
  • Protezione della biodiversità.
Possono beneficiare del bando gli enti pubblici di natura nazionale, regionale e locale e gli enti privati, incluse le società private e le organizzazioni internazionali, ubicati nei 10 stati membri comunitari individuati dal programma, quali Cipro, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Regno Unito e Croazia (Albania, Bosnia Erzegovina e Montenegro hanno fatto domanda di pre-adesione).
I progetti, che dovranno essere promossi da almeno cinque partecipanti in rappresentanza di altrettanti paesi ammessi al programma, dovranno ricadere in uno degli assi ammissibili individuati dal bando. 
Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino all’85 % dei costi ammissibili, su spese di personale, costi amministrativi, spese per viaggi e soggiorni, consulenze esterne e spese per attrezzature.
 
Le regioni Italiane, fatta eccezione del Trentino Alto Adige, sono tutte ammissibili.
News & Eventi
Esclamativa 30/06/2025 CCIAA delle Marche. Contributi a fondo perduto in sostegno alla digitalizzazione delle PMI

Il bando della Camera di Commercio delle Marche sostiene la digitalizzazione e la transizione ecologica delle MPMI marchigiane attraverso voucher fino a 7.000 euro per progetti legati alle tecnologie 4.0/5.0 (es. AI, IoT, cybersecurity, cloud, robotica, software).

Sono finanziabili spese per consulenza, formazione e strumenti digitali.

Le domande vanno presentate dal 7 al 14 luglio 2025. La valutazione sarà a sportello.

Esclamativa 21/06/2025 CCIAA Pordenone - Udine: contributi a fondo perduto in sostegno alla transizione digitale ed ecologica delle PMI

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine ha pubblicato il bando "Voucher digitali e transizione energetica" per sostenere la modernizzazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. L’iniziativa finanzia investimenti in:

  1. Innovazione digitale 4.0

  2. Transizione energetica 

Il contributo è concesso a fondo perduto e copre il 70% delle spese ammissibili, tramite Voucher (A) da 5.000 euro Voucher (B) da 10.000 euro, in base alla spesa minima effetuata. Prevista una premialità di 250 euro per le imprese in possesso di rating di legalità.

Le domande possono essere presentate dal 23 giugno al 2 settembre 2025.
La procedura è a sportello, con valutazione in base all’ordine cronologico di arrivo.

Esclamativa 19/06/2025 CCIAA Bologna: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle PMI

Pubblicato il Bando "Voucher Digitali 2025" della Camera di Commercio di Bologna per sostenere la doppia transizione digitale ed ecologica delle imprese del territorio.

Il bando prevede contributi a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 10.000 euro per impresa.

Sono finanziabili progetti che prevedano l’adozione di almeno una delle tecnologie prioritarie indicate dal bando e tecnologie complementari, purché strettamente connesse a quelle prioritarie.

Le domande potranno essere presentate online dalle ore 11:00 del 10 settembre 2025 fino alle ore 13:00 del 17 settembre 2025.

I contributi saranno assegnati con procedura a graduatoria secondo tre livelli di priorità con precedenza alle imprese femminili, giovanili, con rating di legalità o già assegnatarie PID-Next.