Novità per il Credito Imposta Ricerca e Sviluppo: fino al 50% delle spese in R&S

Il credito di imposta è riconosciuto a tutte le imprese aventi un fatturato annuo inferiore a 500 milioni di euro, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in operano, nella misura del 50% degli incrementi annuali di spesa nelle attività di ricerca e sviluppo a condizione che siano sostenute spese per ricerca e sviluppo  almeno pari a euro 50.000 in ciascun periodo di imposta (2014-2019).
 
L'Agenzia delle Entrate nella circolare 5/E del 2016 ha dato ulteriori chiarimenti sul credito d’imposta Ricerca e Sviluppo:
 
  1. Oltre ai costi relativi al personale altamente qualificato (in possesso quindi di laurea magistrale in ambito scientifico) sono ammesse anche le spese sostenute per il personale “tecnico non qualificato”. 
  2. Con riferimento all’attività di ricerca svolta dall’amministratore, i compensi sono ammessi in relazione all’effettiva attività di Ricerca e Sviluppo all’interno dell’azienda stessa.
  3. Infine possono fruire del credito d’imposta per ricerca e sviluppo anche per le imprese del settore tessile-abbigliamento e del comparto moda con l'estensione dell’agevolazione anche ad ambiti diversi da quelli scientifico e tecnologico. 
News & Eventi
Esclamativa 25/07/2025 MIT - Bando Login Business: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione della logistica

Il bando “Login Business”, finanziato dal PNRR e destinato alle imprese del settore trasporto merci e logistica, sostiene la digitalizzazione della catena logistica con contributi fino al 100% delle spese. Sono ammessi progetti relativi a piattaforme digitali, ottimizzazione dei carichi, dematerializzazione documentale e formazione

Esclamativa 24/07/2025 Regione Veneto: Finanziamento a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile

La Regione del Veneto promuove la diffusione delle fonti rinnovabili e la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) attraverso un nuovo bando a fondo perduto che sostiene fino al 40% degli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.

Le domande potranno essere presentate dal 24 luglio al 30 ottobre 2025, e la selezione dei progetti avverrà tramite procedura a graduatoria, premiando le proposte più innovative e ad alto impatto sociale e ambientale. 

Esclamativa 23/07/2025 Regione Lombardia: Bando RI.CIRCO.LO. C&D - Finanziamento a fondo perduto a sostegno dell'economia circolare

Il bando RI.CIRCO.LO. C&D 2025 promosso da Regione Lombardia sostiene le PMI lombarde che investono in progetti di economia circolare nelle filiere delle costruzioni e demolizioni (C&D) e nelle attività di bonifica, attraverso contributi a fondo perduto fino al 60% e una dotazione finanziaria complessiva di 1,5 milioni di euro.